GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Questi gli eventi di Postumia per domenica 24 novembre (presso la Rocca Palatina di Palazzo Pacchielli Bosoni): alle 16 “Il cammino di Santiago di Compostela”, esperienza e testimonianze di Tino Pessina, Venanzio Mondadori e Raffaella Scardovelli.
Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini sin dal Medioevo intrapresero, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario della città della Galizia, presso cui ci sarebbe la tomba dell’Apostolo Giacomo il Maggiore.
Si terrà poi un omaggio a Rosina Storchio, celeberrimo soprano in attività tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo: concerto lirico del soprano Olivia Latina, accompagnata dal tenore Alberto Faccinato e dal maestro Nicola Morello al pianoforte. L’evento sarà presentato dall’attrice Marina Castelli.
L’artista siracusana, oltre a spiccate doti interpretative e drammatiche, vanta eccezionali qualità vocali che le consentono di affrontare ruoli di particolare spessore emotivo. Olivia Latina percorrerà oggi idealmente la carriera della “grande” Rosina Storchio, alla quale è dedicato il locale museo della musica: da “Madama Butterfly” e “Turandot” di Puccini alle sublimi romanze verdiane.
Chiusura della mostra dello scenografo Carlo Savi“Musica respiro del mondo” e cerimonia di donazione a Postumia, da parte dell’artista, del bozzetto raffigurante Carla Fracci ne “La Cenerentola” di Prokofiev (1987)