“Questo non è amore”: la Polizia scende in campo con il camper antiviolenza

MANTOVA – In occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, che ricorre il prossimo lunedì 25 novembre, la Questura di Mantova ha organizzato una giornata di incontri – sotto lo slogan “Questo non è amore” – finalizzati alla prevenzione ed al contrasto della violenza sulle donne e alla violenza di genere.
L’iniziativa consiste nell’allestimento di un Camper, ove una equipe composta da operatori specializzati della Polizia di Stato sarà messa a disposizione della cittadinanza, sin dalla mattinata del 25 novembre.
L’obiettivo del progetto è quello di diffondere informazioni sugli strumenti di tutela nei confronti dei reati ricompresi nel “codice rosso”, facendo emergere situazioni di violenza e stalking che – come mostra l’esperienza – troppo spesso vengono sottovalutati e non denunciati dalle vittime.
Oltre alla tutela offerta dalla legge, che va dagli strumenti dell’Ammonimento del Questore al divieto di avvicinamento, sino ai domiciliari che al carcere nei casi più gravi, la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione, in cui la Polizia di Stato è costantemente impegnata non solo attraverso l’informazione finalizzata al superamento di una mentalità di sopraffazione, ma anche facendo “da sentinella” per intercettare il prima possibile comportamenti violenti e intimidatori.
Verrà messo a disposizione materiale divulgativo per le persone interessate, le quali avranno, altresì, la possibilità di vedere filmati sull’attività di intervento della Polizia di Stato in alcuni casi di violenza di genere.