GOITO – Tutto pronto per il 175° anniversario della Battaglia del Ponte che fu anche il Battesimo del fuoco per i Bersaglieri. L’appuntamento è per il 15 e 16 aprile quando un coro di 100 ragazze e ragazzi della Scuola Media di Goito si esibirà in piazza Matteotti per cantare l’inno nazionale ed altri famosi brani risorgimentali.
Anche gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori parteciperanno attivamente alla Cerimonia: sono ragazzi che hanno frequentato il campo Scuola Bersaglieri “Goito 2022” , acquisendo anche crediti formativi.
“E’ una manifestazione storica di cui Goito va fiera – commenta l’assessore alla cultura, Federica Baldini – i Bersaglieri rappresentano la storia del nostro paese e non possiamo dimenticarli. Sono il battesimo del fuoco e la battaglia sul ponte di Goito che ogni anno celebriamo, ma soprattutto, quello che è importante è insegnarlo alle nuove generazioni, perchè i Bersaglieri non finiscono con la battaglia”.
Il programma nel dettaglio
Sabato 15 aprile prevede alle ore 17:00 un concerto della fanfara bersaglieri “Mario Cardone “ di Mantova presso la Casa di Riposo “Villa Maddalena” di Goito; a seguire la Santa Messa in suffragio dei bersaglieri Caduti e defunti e poi un corteo da Piazza Matteotti fino alla Piazza Gramsci, dove sarà consegnato il Medagliere dei Bersaglieri al Sindaco Pietro Chiaventi.
La domenica 16 aprile, alle ore 09:30 ritrovo in Piazza Matteotti, dove la cerimonia inizierà alle 10:00 con le fanfare bersaglieri di Viadana (MN), Bedizzole e Gavardo ( BS). Numerose e qualificate autorità istituzionali, politiche e militari nonché i massimi vertici dell’Associazione Nazionale Bersaglieri daranno lustro alla Cerimonia.
La spettacolare corsa sul Ponte della Gloria inizierà alla ore 11:00 circa con 3 fanfare, 2 gruppi in uniformi ed armi storiche, bersaglieri ciclisti in uniformi della Prima Guerra Mondiale, auto militari storiche, bersaglieri provenienti da tutta l’ Italia.