GONZAGA – Competizioni, incontri con campioni e tecnici, eventi nel capoluogo e nelle frazioni: la decima edizione della Festa dello Sport, organizzata da Polisportiva Gonzaga A.D.S e Polisportiva Palidanese in collaborazione con il Comune di Gonzaga e l’Istituto Comprensivo, accende i riflettori sulle discipline sportive sia dal punto di vista tecnico, per valorizzarne i molteplici benefici, che sociale, per evidenziane la funzione aggregativa e relazionale.
Quest’anno la Festa ha una formula itinerante, coinvolgendo tutti e tre i centri abitati comunali.
Sono tre gli appuntamenti in programma a Gonzaga: giovedì 18 maggio alle ore 18:00 al Bocciodromo si terrà un incontro pubblico con il campione mondiale di bocce Gianluca Formicone, mentre mercoledì 31 maggio il campione mondiale di pattinaggio Fabio Grossi e la maestra di tennis Elisa Scarpetta Longoni condurranno un incontro a due voci presso il Palazzetto dello Sport (ore 19:00). Organizzata in collaborazione con i Giovani Avis Gonzaga, sabato 10 giugno si svolgerà la prima Color Run per le vie di Gonzaga (ore 19:00).
A Bondeno la Festa dello Sport entrerà nel vivo domenica 21 maggio, alle ore 9:00, con la manifestazione podistica Mastel Marcia, realizzata in collaborazione con i Giovani della Parrocchia Bondeno, mentre venerdì 26 maggio alle ore 18:30 Domenico Carlini, maestro VI dan di karate, responsabile MGA ITALIA, presidente Emilia Romagna FIJLKAM, condurrà un incontro pubblico nella sala civica della frazione.
A Palidano la Festa dello Sport inizierà con tre giornate di tornei e dimostrazioni per bambini e ragazzi, dal 2 al 4 giugno in piazza Sordello dalle ore 17:00, e sempre in piazza Sordello domenica 4 giugno si svolgerà un dibattito pubblico con la partecipazione di Giancarlo Masini, medaglia di bronzo paraolimpica 2016, Maxime Mbandà, atleta della nazionale di rugby, e Matteo Bursi, giornalista.
Dal 6 all’8 giugno scenderanno letteralmente in campo le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gonzaga presso i prati della Fiera Millenaria: oltre 400 studenti si cimenteranno nella pratica di varie discipline sportive, dal calcio al basket, dalla pallavolo al tennis, dalle bocce al beach tennis. Gli eventi si svolgono in collaborazione con le Scuole del territorio, le Associazioni Sportive e l’Associazione Carabinieri in congedo di Gonzaga.