Gonzaga, domenica il teatro riapre i battenti con “Karma positivo”

GONZAGA – Dopo il lunghissimo stop a causa dell’emergenza sanitaria, domenica 16 maggio il Teatro di Gonzaga riapre i battenti con l’evento Karma positivo, a cura di Caffè Teatro ed Esterno Notte con il patrocinio del Comune di Gonzaga.

L’appuntamento combina il cinema con la gastronomia e si tratta della prima occasione per spendere i ticket dell’operazione “Spettacolo Sospeso” lanciata da Caffè Teatro e Comune di Gonzaga, con il patrocinio della Provincia di Mantova e dei Circuiti Teatrali Lombardi, per tenere in vita il mondo delle arti ed assicurare al pubblico un posto in presenza, una volta conclusa l’emergenza sanitaria.

Il programma di Karma positivo si articola in due momenti: alle ore 18:00 si tiene la proiezione del film “Finché c’è Prosecco, c’è speranza”, film di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston; alle ore 20:00, è prevista la cena a piatto unico in abbinamento con i vini di Cantina Colli del Soligo. È possibile aderire alla formula solo cinema (5 €) oppure cinema con cena (19 €). La prenotazione è obbligatoria al numero 351 7957595.

L’emozione per la riapertura sarà doppia perché il Comunale si presenterà in una veste rinnovata dopo la conclusione dei lavori di adeguamento sismico negli spazi interni e la tinteggiatura delle facciate, realizzati dall’Amministrazione comunale durante il periodo di chiusura, per un investimento complessivo di 220mila euro.

DOMENICA APRE LE PORTE ANCHE IL MUSEO MONTESSORI

In occasione della Giornata dei Musei, domenica 16 maggio il Museo Montessori presso il centro GAM di Gonzaga apre le porte al pubblico. In gruppi contingentati, a garanzia delle misure anti Covid-19, sarà possibile scoprire il mondo di Maria Montessori, gli studi sul suo metodo, i prototipi dei suoi materiali e la documentazione relativa alla sua presenza a Gonzaga.

La celebre pedagogista aveva infatti con Gonzaga un legame particolare, in quanto amica della marchesa Maria Maraini Guerrieri Gonzaga di Palidano, con la quale aprì una delle sue “Case dei bambini” proprio a Palidano.

Le visite, condotte da esperti del centro GAM, sono programmate alle ore 19:00, 19:45 e 20:30 e possono partecipare gruppi fino a un massimo di 10 persone l’uno. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria scrivendo a montessori@gonzagarredi.it.

L’evento è realizzato da GAM Gonzagarredi e MeMo – Museo Montessori con il patrocinio del Comune di Gonzaga e in collaborazione con il Consorzio Oltrepò Mantovano e Rete piccoli musei – Oltrepò Mantovano.