GONZAGA – È dedicata alla poesia la nuova rassegna “Autori diVersi” realizzata da Biblioteca comunale “F. Messora”, Comune di Gonzaga e associazione Officina dell’Immaginazione negli ambienti dell’ex Convento di S. Maria.
Protagonista del primo incontro, intitolato “Ombre d’istanti” e in programma venerdì 20 gennaio, sarà il poeta Massimo Rovani. Appassionato di storia, mitologia, lettere, musica classica, geografia, Rovani ama condurre una vita semplice, caratterizzata dall’amore per i propri affetti familiari, dall’impegno nel proprio lavoro, dalle amicizie. Pur oggetto di costanti inviti, ha sempre rifiutato la partecipazione a concorsi letterari, preferendo esprimersi attraverso singole raccolte. L’autore dialogherà con il professor Claudio Fraccari, docente e critico letterario (ore 21).
La rassegna proseguirà venerdì 27 gennaio, Giorno della Memoria, con l’incontro “Nulla voglio dirti” e la presenza di Giulia Fanetti, traduttrice delle poesie di Tamar Radzyner, una delle voci più singolari della letteratura legata alla Shoah, sopravvissuta ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, Stutthof e Flossenbürg (ore 21).
Gli eventi sono a partecipazione gratuita. Informazioni e prenotazioni: Tel. 0376 58147, biblioteca@comune.gonzaga.mn.it