GONZAGA – È tutto pronto a Gonzaga per “Polentiamo?”, il weekend gastronomico dedicato alla regina della tavola contadina: la polenta. L’appuntamento è dal 10 al 12 ottobre nei padiglioni della Fiera Millenaria, dove prenderà vita la seconda edizione di un evento che già lo scorso anno aveva conquistato il pubblico con il suo mix di tradizione, gusto e convivialità.
«Abbiamo preparato un programma ricco e adatto a tutta la famiglia – spiega Monica Battisti, presidentessa dell’associazione ProGo –. Sarà un’edizione con alcune novità, come l’introduzione del servizio al tavolo e l’aggiunta dei primi piatti. A fare da scenografia alla festa la ricostruzione di un’antica cucina dove si potrà riscoprire la storia della polenta, come se si entrasse nelle case di una volta».
Ad affiancare ProGo, nell’organizzazione della manifestazione anche Bocciofila Gonzaghese, l’Associazione Commercianti, Avis, Acli, Bunden in Piasa e la collaborazione dei giovani di Oltrepossible, sotto il patrocinio del Comune di Gonzaga.
Cuore della manifestazione sarà la gara della “Cicciolata”, in programma domenica, con 17 cicciolai pronti a sfidarsi per il titolo di miglior cicciolo. La giornata clou prevede anche il raduno delle Harley Davidson dalle 12, l’esposizione dei trattori d’epoca e il mercato degli hobbisti e dell’artigianato, oltre alla premiazione finale del vincitore nel pomeriggio.
Gli stand gastronomici apriranno venerdì e sabato sera a cena dalle 19.30 e domenica a pranzo dalle 12.30, con un menu interamente dedicato alla polenta e ai sapori mantovani, accompagnati dal bar interno per aperitivi e caffè.
Venerdì l’atmosfera sarà animata da Dj set, balli di gruppo e dal raduno delle Fiat 500 dalle 19; sabato spazio ai più piccoli con il truccabimbi alle 17.30 e poi zumba con Asd Fisicamente alle 18.30, seguita da cena e musica.
Per prenotazioni è possibile scrivere via WhatsApp al 335 7878246.