MANTOVA – Venerdì 5 luglio alle 21 presso il Maca di Palazzo San Sebastiano si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna Percorsi Sonori, ideata e realizzata dalla Nuova Scuola di Musica di Mantova. Il concerto, dal titolo Sing the Swing, accompagnerà gli ascoltatori nel clima culturale e musicale degli anni Trenta, l’indimenticabile era dello swing e delle grandi Big Band.
Ricca la scaletta che porterà gli ascoltatori alla riscoperta di brani resi celebri dalle leggendarie formazioni orchestrali di Duke Ellington, Benny Goodman e Glenn Miller oltre che da straordinari interpreti quali Ella Fitzgerald e Frank Sinatra.
L’evento rappresenta il debutto della Little Big Band, formata da musicisti professionisti e diretta dal maestro Massimo Piccoli.
Le voci della serata saranno Elisa Rastrelli, Eleonora Baldin e Andrea Grespi, insieme a un sestetto di allieve delle classi di canto della Scuola di Musica. La voce recitante di Beatrice Cotifava guiderà gli ascoltatori alla conoscenza del periodo storico e l’ascolto musicale sarà arricchito dalle coreografie della compagnia Moonshine Swingers.
Lo spettacolo chiude la rassegna di Percorsi Sonori, che con undici momenti d’ascolto musicale realizzati da ottobre 2023 a luglio 2024, ha accompagnato i numerosissimi spettatori in un doppio percorso: un viaggio ideale alla conoscenza dei generi e delle epoche della storia della musica e al contempo un itinerario fisico negli straordinari luoghi dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento della città di Mantova.
Protagonisti della rassegna sono stati i numerosi giovani docenti e allievi della Nuova Scuola di Musica. Secondo gli organizzatori è stata una sfida significativa sotto il profilo organizzativo per una realtà associativa che si occupa prevalentemente di didattica musicale da oltre quarant’anni.
La rassegna è stata organizzata con il patrocinio e la concessione di spazi da parte dell’Amministrazione Comunale di Mantova, del sistema dei Musei Civici Mantovani e della Fondazione Palazzo Te, ed è stata realizzata grazie al contributo di Fondazione Comunità Mantovana, Fondazioni Istituto Giuseppe Franchetti, Fondazione Banca Agricola Mantovana, oltre che di sponsor privati.
Per info e prenotazioni è necessario chiamare o scrivere al numero 3476560294. Il biglietto intero costa 10 euro, il biglietto ridotto (under 14 e over 65) 5 euro.