I colori del carnevale sono pronti ad invadere la provincia. Ecco le feste in programma

PROVINCIA – Carnevale si avvicina e sono moltissimi gli appuntamenti in provincia. Vediamoli insieme

CASTEL GOFFREDO – venerdì 17 febbraio
“RE GNOCCO” sarà in piazza per accogliere i bambini delle scuole e distribuire gli gnocchi al ragù. Non ci sarà la tradizionale sfilata di carri e gruppi, ma si conserva ugualmente la tradizione che lo ha reso famoso in tutto il mantovano e nelle provincie vicine. Organizzato dall’Associazione Venerdì Gnoccolaro e il Comune, il Carnevale 2023 vedrà la quindi maschera di Re Gnocco interpretata da Matteo Trivini Bellini, e la nuova elezione del sovrano irriverente avverrà nel 2024. In conclusione, quest’anno il VENERDÌ GNOCCOLARO promette di essere un evento speciale per tutti, soprattutto per i bambini, che potranno gustare gli gnocchi sotto il loggiato del comune.

MANTOVA – sabato 18 febbraio
E’ tutto pronto per “NABUZARDAN” il Carnevale per le Famiglie. Il Festival “SEGNI, New Generations Festival” il tradizionale appuntamento con il carnevale dei bimbi si svolgerà a Palazzo Te a Mantova. Moltissime le attività in programma dagli spettacoli, ai truccabimbi, dal ballo in maschera alle letture a tema. Biglietti disponibili a partire dal 10 febbraio, al prezzo di 5 euro per l’ingresso con biglietto unico, per tutti e tutte (a partire dai 18 mesi). La manifestazione prevede due turni d’ingresso pomeridiani.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – sabato 18 febbraio
Tutto pronto per il GRAN CARNEVALE CASTIGLIONESE: il centro storico sarà invaso da coriandoli, maschere, carri allegorici, allegria e divertimento. Si parte da piazza San Luigi, alle 15 con la sfilata di carri e gruppi mascherati, che verranno poi valutati da una giuria di esperti. In premio titoli per i migliori carri e gruppi; inoltre premi speciali “Giacomo e Guido Stuani”. La festa è parte della rassegna “Carnevale dei Colli 2023”. A cura della Città di Castiglione delle Stiviere in collaborazione con “La Strada dei Vini e dei Sapori”.

BUSCOLDO (CURTATONE) – domenica 19 febbraio
Tutto pronto per la festa di carnevale che si terrà domenica 19 febbraio a partire dalle 8 con le colazioni organizzate dalla Parrocchia. Alle 12 poi aperitivi e bigoli con le sarde (anche da asporto) nel pomeriggio, alle 14.30 l”appuntamento è in piazza Lombardelli con musica, animazione a cura del gruppo scout e truccabimbi.
Alle15.30 sarà la volta della sfilata delle mascherine per le vie del paese con “Il circo di Carnevale” con trampolieri, giocolieri, maghi, illusionisti a cura dell’Avis di Buscoldo. Non può mancare la merenda con i dolci di carnevale.
La manifestazione è organizzata dalla Parrocchia di Buscoldo, Avis, Circolo Acli, gruppo podistico e gruppo scout

PEGOGNAGA – domenica 19 febbraio
La Festa di Carnevale di Pegognaga è COLORI IN AMICIZIA. Un intero pomeriggio di divertimento, per grandi e piccini, dove tutti potranno unirsi per celebrare l’allegria e la gioia del periodo carnevalesco. Leggi anche https://mantovauno.it/home-page/colori-in-amicizia-al-carnevale-dei-ragazzi-pegognaghesi-il-19-febbraio/

OSTIGLIA – domenica 19 febbraio
Ostiglia  si prepara a festeggiare il carnevale. Il 19 febbraio c’è la seconda edizione di “Ripartiamo da… CARNEVALE OSTIGLIESE sulle orme di ARLECCHINO” che promette di essere un evento pieno di allegria e divertimento per tutti. L’appuntamento è in piazza Cornelio, alle 14:00. La piazza si animerà con artisti di strada, intrattenimento per bambini e majorettes, per garantire un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Ostiglia in collaborazione con le scuole e numerose associazioni locali garantiscono divertimento a tutte le età con il centro che si vestirà a festa per l’occasione.

POGGIO RUSCO – domenica 19 febbraio
Tutto pronto in piazza San Francesco per l’edizione 2023 del carnevale che si chiamerà AL CRANVAL DAL POS (IL CARNEVALE DEL POGGIO). Niente carri allegorici, ma una grande festa per grandi e piccini. In programma musica, giochi e spettacoli. La festa inizierà con Mr Jibo Dj e continuerà con giochi gonfiabili e truccabimbi. I bambini saranno intrattenuti da Roberto e i suoi giochi di una volta, il Mago Dorian e la Baby Dance con Elena Cestaro. Per i più grandi, ci sarà il mentalista Gianni. Non mancherà 1 carro in piazza e il tradizionale carro con le bestie immaginarie della tradizione.
Durante tutto il pomeriggio, ci saranno anche cortei mascherati, premi per le maschere più originali (gruppo, coppia e individuali). Il Carnevale di quest’anno è realizzato dalla Pro Loco di Poggio Rusco, dall’Accademia dal Pidrús e dal Comune di Poggio Rusco, in collaborazione con Pro Loco Schivenoglia, Pro Loco Carbonarese, Amici della Pro Loco Dossese e le scuole di San Giovanni del Dosso.

SABBIONETA – Domenica 26 febbraio
Il CARNEVALE DEI BAMBINI 2023 sta per invadere Sabbioneta. L’appuntamento è  il 26 febbraio, a partire dalle 14:30, quando piazza Ducale si trasformerà in un luogo di allegria e festa per i più piccoli. In programma la sfilata dei carri allegorici, organizzata dall’Associazione “La Bugada ad Sigugnera”, che animerà le vie del paese. Sarà inoltre gustare le prelibatezze offerte dagli stand gastronomici e ballare al ritmo dell’animazione musicale dal vivo. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Pro Loco Sabbioneta.

CASTELBELFORTE – domenica 5 marzo
La festa di carnevale a Castelbelforte giunge quest’anno alla sua 50° edizione con la MASCHERATA DI PRIMAVERA, alla corte di Madam Favetta. La giornata inizierà nel primo pomeriggio con la musica della Banda di Mozzecane e il gruppo di Majorettes Afrodite di San Michele, seguita dal primo ritrovo ufficiale delle maschere della provincia di Mantova. Sfilata di carri allegorici con oltre un migliaio di figuranti che rappresentano 200 maschere diverse e uno spettacolo della compagnia degli Ordallegri di Volta Mantovana e con le giocolerie e acrobazie del gruppo “Gli Squilibristi” saranno i momenti clou della manifestazione. L’evento è organizzato dall’ACS Associazione Cultura e Spettacolo di Castelbelforte.

 

 

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here