Colori in Amicizia al Carnevale dei Ragazzi pegognaghesi il 19 febbraio

PEGOGNAGA – Si celebra domenica 19 febbraio a Pegognaga il tradizionale Carnevale dei Ragazzi.
“Colori in amicizia” è il tema dell’edizione 2023, mentre lo scorso anno fu “Maschere in piazza”, denotante la situazione sociosanitaria da lockdown.
Fu infatti un’edizione molto soft, nel segno del rispetto di chi in un’epoca molto tribolata per il Covid, per lo scoppio della guerra in Ucraina, ma anche per gli esuli dalla propria terra perseguitati dai prepotenti.
La voglia di evasione, senza tuttavia ferire chi soffre, anzi al contrario, con l’intento di aggregare, il tema di quest’anno tende a creare la classica atmosfera di serenità, accrescendola con l’inclusione che è premessa d’amicizia. L’allentamento del pericolo sanitario ha fatto altresì sperare nel ritorno dei carri allegorici, grazie ai quali negli anni ’70 il Carnevale dei Ragazzi pegognaghese raggiunse un apice di notorietà e di seguito riscontrabile anche fuori provincia. Sennonché per prevenire la riesplosione virale, ma soprattutto per i più severi dettami normativi di sicurezza la rinuncia ai carri allegorici va considerata definitiva. Gli sforzi organizzativi di assessorato alle politiche giovanili, parrocchie del capoluogo e di Polesine, e dei numerosi gruppi di volontari impegnati nella perfetta esecuzione del Carnevale assicurano un’edizione di particolare attrazione. Per cui invitano a creare gruppi mascherati da iscrivere al link/qr-code, riprodotto sull’apposito volantino. Assicurano altresì che vi sono «In palio fantastici premi».
Ecco il programma: ore 14,30, ritrovo in piazza Matteotti; ore 15, sfilata in direzione via don Tazzoli; ore 16, premiazioni. «Tutto il pomeriggio – recita ancora il volantino -: negozi aperti; giostre e gonfiabili; bancarelle con dolci e giochi; cioccolata calda; laboratorio sparacoriandoli più potente. Animazione con corpo bandistico folk e majorettes». In caso di maltempo il Carnevale è rinviato a sabato 28 febbraio.

Riccardo Lonardi