I libri antichi protagonisti a Mantova durante il Festivaletteratura

MANTOVA – Ci saranno anche i libri antichi a Mantova nei giorni del Festivaletteratura. Mercoledì 7 settembre, alle 14.30, presso la Biblioteca Teresiana, fondata nel 1780 dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria, verrà infatti presentato l’ultimo numero della “Rivista di Cultura del libro” dell’Associazione Librai Antiquari d’Italia.

Col tempo tutti i libri diventano antichi“, così si intitola l’appuntamento. Ingresso gratuito. Nell’occasione si parlerà di volumi di pregio, di collezionisti e librai antiquari. Saranno anche esposte delle rarità.

Prolusione della direttrice della Teresiana, Francesca Ferrari. A seguire gli interventi del Presidente ALAI Gabriele Maspero del direttore e dei vicedirettori della pubblicazione, Giovanni Biancardi, Mauro Chiabrando e Edoardo Fontana. Al loro fianco Lucio Gambetti, autorità indiscussa nell’ambito bibliografico e autore, con Franco Vezzosi, del fondamentale volume sulle “Rarità bibliografiche del Novecento italiano”.

Tanti i temi trattati nell’ottavo numero della rivista ALAI: i libri italiani sui dischi volanti tra il ‘50 e il ‘60; le vicende legate alla prima rarissima raccolta del barone e poeta Lucio Piccolo: “9 Liriche” tirata in sole 60 copie e senza datazione; Hemingway in Italia; la storia di due rare pubblicazioni di Carlo Emilio Gadda; la genesi editoriale del “Manifesto del futurismo” lanciato da Filippo Tommasi Marinetti nel 1909; Gino Barbieri incisore di guerra; la “storia di carta” della Rinascente, grande e longevo magazzino italiano, oltre ad una panoramica sui cataloghi dei librai antiquari come patrimonio da salvaguardare.