I libri per affrontare il lockdown: tante le iniziative delle biblioteche di San Giorgio Bigarello

SAN GIORGIO BIGARELLO – Continuano le attività e le iniziative delle Biblioteche Comunali di San Giorgio Bigarello, gestite dalla società in house Asep Srl e site una presso il Centro Culturale in via Frida Kahlo a Mottella e una presso l’ex sede della Casa Cantoniera a Gazzo.

Nonostante le limitazioni del Covid le biblioteche di San Giorgio Bigarello hanno programmato le loro attività con l’obiettivo di diventare, il più possibile, delle organizzazioni vitali per l’apprendimento, a disposizione del maggior numero di persone e sempre al servizio della comunità. Iniziative tra cui si inserisce “15 giorni con un libro“, reperibile sul sito delle Biblioteche in rete della Provincia di Mantova. Un progetto nato dalla convinzione che i libri possano essere, anche in questo difficile periodo, strumenti di evasione, riflessione e dialogo: la biblioteca propone pertanto un libro ogni quindici giorni.

Continua poi l’attività dei bibliotecari nella suddivisione degli scaffali della narrativa per generi letterari. Nelle ultime settimane, dopo la catalogazione e la sistemazione delle sezioni dei romanzi gialli e dei romanzi sentimentali, è stata aggiunta la sezione romanzi storici.

Attività cui si aggiungono gli incontri del Gruppo di Lettura Leggere Lib(e)ri sulla piattaforma Meet. Il prossimo appuntamento è previsto per il 31 marzo alle ore 21: i  partecipanti discuteranno del libro “La tentazione di essere felici” di Lorenzo Marone. Per partecipare inviare una e-mail a biblio.sg@comune.sangiorgiobigarello.mn.it

“L’isolamento sociale che tutti stiamo vivendo può essere superato anche con la lettura, valvola di sfogo e di riflessione, in un momento così difficile – spiega l’assessore alla cultura Daniela Sogliani -. Portare a casa un libro è un’azione semplice ma molto importante per il nostro equilibrio quotidiano. Come scrive Steven King ‘se stai male leggi un libro, se quando hai finito stai ancora male, leggine un altro'”..

Per fissare un appuntamento in una delle biblioteche, chiedere o ritirare materiali chiamare allo 0376-270455 o scrivere una mail a biblio.sg@comune.sangiorgiobigarello.mn.it oppure a biblio.biga@comune.sangiorgiobigarello.mn.it.