I primi abiti dei conti d’Arco tornano a Palazzo dopo il restauro

MANTOVA – Raccontare la storia della società mantovana attraverso gli abiti e non solo quella della famiglia che li possedeva: questo è l’obiettivo del progetto La Moda Racconta, diventato possibile grazie al sostegno di Fondazione Comunità Mantovana Onlus e Fondazione Cariplo unitamente ad aziende, associazioni e privati cittadini che hanno creduto e credono fortemente nel potenziale di Palazzo d’Arco. Oggi possiamo ammirare i primi risultati della campagna di crowdfunding, conclusasi a febbraio 2022, che ha raccolto 61.642 euro (di cui 30.000 euro elargiti da Fondazione Cariplo) destinati al restauro e alla prossima esposizione nella nuova sezione dedicata alla storia della moda e del costume del Museo di Palazzo d’Arco di oltre 100 capi provenienti dal guardaroba dei conti d’Arco.
«Questa iniziativa nasce con l’obiettivo di coinvolgere e responsabilizzare fattivamente le comunità locali, aiutandole a guardare il patrimonio culturale come un bene comune da tutelare e coltivare insieme in maniera proattiva. Grazie alle sue caratteristiche, con questo progetto desideriamo sostenere uno strumento utile ed efficace per avvicinare i cittadini alla cultura, creando comunità più coese e solidali». Questo è il senso de La Moda Racconta secondo Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo.

Dopo quattro mesi di lavoro, le restauratrici del laboratorio RT Restauro Tessile di Albinea (Reggio Emilia) hanno riconsegnato alla Fondazione d’Arco i primi 65 capi, riposti in apposite scatole di conservazione, corredate di scheda inventariale e fotografia. I restanti abiti e accessori saranno invece pronti entro la fine dell’anno.

«Quello de La Moda Racconta è stata una vera e propria sfida» sostiene Italo Scaietta, conservatore della Fondazione d’Arco «un progetto complesso e oneroso che Palazzo d’Arco non poteva realizzare da solo: sono state intessute relazioni con soggetti privati, enti e aziende del territorio che hanno compreso il valore dell’iniziativa e hanno deciso di investire risorse proprie per salvare un patrimonio a rischio. Oggi le tre Fondazioni in campo – Fondazione Comunità Mantovana Onlus, Fondazione d’Arco e Fondazione Cariplo – celebrano insieme ai numerosi benefattori l’anteprima di questa assoluta novità per il panorama virgiliano».

«Un ringraziamento alla Fondazione Cariplo per aver avviato un bando riservato alle Fondazioni di Comunità che con il loro ruolo di antenne e conoscitrici del proprio territorio hanno l’opportunità di candidare iniziative locali di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale» è il commento di Carlo Zanetti, Presidente di Fondazione Comunità Mantovana Onlus. «La Fondazione Comunità Mantovana assieme alla Fondazione d’Arco e Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani ha candidato il progetto La Moda Racconta: iniziativa che nella sua esecuzione ha saputo coinvolgere donatori, partner e sostenitori».

Vedi il video servizio con l’intervista al conservatore del Museo di Palazzo D’Arco Italo Scaietta