I turisti all’infopoint a Sabbioneta saranno accolti da due opere dell’artista Giovanni Sala

SABBIONETA – Domani alle ore 16.30, nell’ambito della storica Fiera di San Gallo, nel Palazzo del Cavalleggero, saranno presentate due opere dell’artista sabbionetano Giovanni Sala.

Le opere sono un omaggio alla città di Sabbioneta e al suo fondatore Vespasiano Gonzaga che, grazie alle opere donate da Giovanni Sala, accoglieranno i turisti all’interno dell’Infopoint di Palazzo del Cavalleggero.

Giovanni Sala è nato e cresciuto a Sabbioneta prima di trasferirsi a Parma, dove ha prodotto opere di notevole successo esposte a Milano, Venezia, Mantova, Cremona, Torino, Brescia, Cosenza, Reggio Emilia, Roma, Saragozza, Aksai in Kazakistan, Francoforte recentemente nella mostra internazionale a Villa Barbaro a Maser (famosa villa veneta del Palladio affrescate dal Veronese).

Le opere in esposizione

“500”
La tela di dimensioni cm 210 x 120 in altezza è realizzata con catrame ed acrilico ed è montata su cornice a cassetta in legno naturale. Il titolo “500” vuol essere un omaggio al secolo che diede i natali e la gloria a Vespasiano Gonzaga fondatore di Sabbioneta, condottiero, abile diplomatico ma anche letterato, architetto militare e mecenate degli artisti. L’ opera rappresenta un particolare della battaglia combattuta nel 1555 a Volpiano, roccaforte in mano agli Spagnoli e cinta d ‘assedio dai Francesi.

“Vespasiano Gonzaga”
“Oltre ad essere un omaggio al Duca, è un’ulteriore documentazione per il turista (visto che, mi pare, non ci siano ritratti di V.G. se non stampati). Questi miei doni attestano il mio amore per la mia Città, che vorrei fosse sempre più arricchita di opere d’Arte per valorizzarne sempre più il patrimonio storico ed artistico del Comune di Sabbioneta.” dice l’artista Giovanni Sala.

La mostra è inserita nel calendario delle iniziative della Fiera di San Gallo che prevede anche l’apertura straordinaria serale di Palazzo Ducale, il Luna Park in Piazza d’Armi, il Truck Food in Piazza Ducale con intrattenimento musicale e il mercato domenicale nelle vie del centro storico.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here