Il 14 ed il 15 maggio torna “Mantova Libri Mappe Stampe”, la mostra mercato per i cultori della carta antica

MANTOVA – Il chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova, a pochi passi dal Museo Archeologico e da Palazzo Ducale, ospiterà “Mantova Libri Mappe Stampe”, la prima mostra mercato per i cultori della carta antica, che accoglie librerie antiquarie e selezionati commercianti di stampe e cartografie antiche provenienti dall’Italia e dall’Europa. L’appuntamento è per sabato 14 e domenica 15 maggio.

Nata in Italia nel 1975, “Mantova Libri Mappe Stampe” detiene non solo il primato come manifestazione del settore più longeva – oltre che la prima del genere nata in Italia – ma anche quello di evento più resiliente tra le fiere mercato dell’antiquariato librario e del collezionismo cartaceo.
“Mantova Libri Mappe Stampe” ha infatti affrontato il lungo periodo pandemico continuando a garantire il consueto doppio appuntamento annuale in presenza (contro la tendenza generale che ha, in questi due anni, trasformato gli appuntamenti fieristici in occasioni di incontro del tutto virtuali), e in questo periodo la manifestazione si è anche consolidata con l’acquisizione di nuovi e prestigiosi espositori provenienti dall’estero insieme alla rinnovata presenza di espositori veterani che hanno continuano a scegliere la fiera mercato di Mantova per presentare, a bibliofili e collezionisti, libri e cartografie di pregio.
Una dimostrazione questa, non solo dell’efficacia del format della fiera, ma anche della vitalità del settore del collezionismo cartaceo antico e della validità delle fiere in presenza.

Per questa nuova edizione sono attesi oltre 45 espositori provenienti da tutta la penisola e oltre, dove è possibile ammirare e acquistare le migliaia di esemplari originali, libri antichi e capolavori dei più grandi maestri incisori.