PIADENA – Torna domenica 18 giugno la tradizionale festa della lavanda presso l’azienda Jenny Green di Piadena, via Castello 25: un evento che si rinnova con l’avvicinarsi dei giorni del solstizio d’estate in cui le piante officinali sprigionano un’energia speciale,
Per tutto il giorno, presso il laboratorio, sarà possibile assistere alla distillazione della lavanda per la produzione di olio essenziale e saranno organizzate visite guidate alle coltivazioni in fiore, con degustazione di prodotti a base di lavanda, animazioni e giochi per bambini, intrattenimenti musicali, percorsi fotografici. Sarà possibile, inoltre, raccogliere autonomamente fiori di lavanda.
Alle ore 11 e alle ore 15 laboratorio di ecoprinting con la lavanda a cura di Valentina Ferrarini di officina del colore naturale. La partecipazione è gratuita ma su prenotazione, per un massimo di 10 partecipanti.
Dalle 16.30 concerto del gruppo musicale “Incoscienti suonatori Jones” con un repertorio di canzoni di De Andrè. Il programma completo sul sito www.jennygreen.it e sulle cartoline in distribuzione presso il mercato contadino di Borgo Chiesanuova a Mantova
La festa è un’occasione per conoscere la storia di un’azienda al femminile che, al tempo della crisi del distretto vivaistico di Canneto s/Olio, ha saputo diversificare le proprie coltivazioni.
Con l’approvazione del decreto 16 maggio 2018, la coltivazione di piante officinali e la loro trasformazione primaria sono considerate attività agricole a pieno titolo. E’ un risultato importante che può aprire nuove prospettive di sviluppo per un comparto che registra un crescente interesse da parte di tante aziende agricole. Nelle due provincie sono ormai 28 le aziende agricole che coltivano lavanda, per complessivi 50 ettari.