MANTOVA – Ritorna l’appuntamento con il Premio Arlecchino D’Oro, importante riconoscimento annuale con il quale Fondazione Artioli rende omaggio ad artisti di spessore e fama internazionale.
Il 25 marzo al Teatro Sociale di Mantova, il premio verrà consegnato a Giancarlo Giannini, in occasione dello spettacolo “Omaggio a Shakespeare” che l’artista porterà sul palco del Teatro massimo della città.
Il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi e il Presidente della Fondazione Artioli Francesco Ghisi avranno l’onore di premiare il Maestro con la seguente motivazione:
La sua grande versatilità d’attore, doppiatore e regista, sia in ambito teatrale che cinematografico, l’ha reso un artista di eccezionale rilievo a livello nazionale e internazionale. Abilissimo nell’uso dei dialetti, l’ampia gamma di personaggi creati in una lunga e fortunata carriera, dai più classici protagonisti shakespeariani come Romeo o Amleto, ai tipi più noti e attuali dell’operaio proletario, del boss mafioso, o dell’agente dei servizi segreti, testimonia la sua natura di interprete fortemente ecclettico, ma al contempo sempre riconoscibile, al pari della celebre maschera di Arlecchino.
Insignito di importantissimi riconoscimenti, tra i quali cinque David di Donatello, sei Nastri d’Argento e un premio al Festival di Cannes, oltre ad aver ricevuto una nomination agli Oscar per l’interpretazione nel film Pasqualino settebellezze, Giancarlo Giannini nella sua memorabile carriera ha recitato in film indimenticabili, tra i quali citiamo, oltre a Pasqualino settebellezze, Travolti da un’insolito destino nell’azzurro mare d’agosto, Palermo Milano sola andata, La cena, Il cuore altrove, collaborando con registi di grandissimo livello, tra i quali Lina Wertmuller, Ettore Scola, Dino Risi, Luchino Visconti, Mario Monicelli, Pupi Avati, Sergio Rubini, Francis Ford Coppola, Guillermo Del Toro, Ridley Scott, e doppiando grandi attori del calibro di Al Pacino, Michael Douglas, Jack Nicholson, Gérard Depardieu, Dustin Hoffman, Mel Gibson, Richard Gere, Ian McKellen.
Nel passato il prestigioso Premio Arlecchino d’Oro è stato assegnato, tra gli altri, a Marcel Marceau, Dario Fo, Giorgio Albertazzi, Carolyn Carlson, Brian Eno, Ennio Morricone, Paolo Conte.
La statua dell’Arlecchino è stata realizzata dallo scultore mantovano Nicola Biondani il quale, ispirandosi all’indimenticabile interpretazione di Marcel Marceau, rievoca le classiche movenze della maschera, ne riprende la simbologia in un dialogo trasversale tra arte e storia, in simbiosi con il linguaggio culturalmente ricco con il quale Giancarlo Giannini si impone come una delle più grandi eccellenze del mondo teatrale e cinematografico italiano nel mondo.
Giancarlo Giannini riceverà il Premio in occasione dello spettacolo Omaggio a Shakespeare in programma il 25 marzo presso Teatro Sociale di Mantova. L’attore celebrerà con amore e ammirazione una delle figure più importanti della drammaturgia e della poesia di tutti i tempi, portando in scena alcuni dei suoi testi più celebri, tra i quali Romeo e Giulietta, Amleto, Marcantonio e altre sorprese, in una serata di grandi emozioni. Ad accompagnare la voce calda del Maestro, saranno le note di Marco Zurzolo al sax, Stefano Maffizzoni al flauto, e Andrea Candeli alla chitarra.