MANTOVA – Venerdì 3 dicembre alle ore 17 nella sala Ovale della sede dell’Accademia Virgiliana “Per Signa Coeli, una lettura del quadrante dell’orologio di Bartolomeo de Manfredis”. Relatrice Stefania Accordi, Presidente dell’Associazione Per il Parco onlus. Introduce il presidente Roberto Navarrini.
L’orologio della Torre di Mantova, creato nel 1473 ad opera di Bartolomeo Manfredi, nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche in parte per rimediare a guasti del complesso meccanismo ma ancor di più per adeguarsi alle mutate esigenze di misura del tempo. Nato per offrire ai mantovani, oltre alla scansione delle ore, indicazioni astronomiche ed astrologiche fondamentali per la cultura dell’epoca, con i drastici cambiamenti apportati nel Settecento e nell’Ottocento aveva perso la maggior parte delle caratteristiche iniziali. Nel 1989 la preziosa opera di restauro e ricostruzione del Maestro orologiaio Alberto Gorla, riportò il meraviglioso artifizio del Manfredi all’aspetto originale, pur adattandolo alle esigenze dell’attuale sistema orario dell’Europa centrale. Ma per chi alza lo sguardo verso la torre oggi, come si interpreta l’orologio? Quali sono le indicazioni originali ancora leggibili sul quadrante? È ancora possibile leggere la durata del dì e della notte al passare delle stagioni? Avere idea degli orari di alba e tramonto? Questo è il tema che verrà trattato dalla dr.ssa Stefania Accordi del consiglio direttivo della cooperativa Alkémica.
Informazioni
É possibile seguire l’evento: in presenza, fino al raggiungimento della capienza massima consentita dalle disposizioni sanitarie. È preferibile la prenotazione all’indirizzo info@accademianazionalevirgiliana.org da remoto, in diretta streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493