GONZAGA – Anche il Teatro Comunale di Gonzaga aderisce alla manifestazione nazionale “Facciamo luce sul teatro”, ideata da Unita (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) come simbolico ritorno allo spettacolo dal vivo a un anno esatto dalla chiusura dei teatri a causa del Covid19.
Lunedì 22 febbraio, dalle 19:30 alle 21:30, le luci del Comunale si accenderanno e la porta sarà fisicamente aperta ma senza la possibilità per il pubblico di entrare, nel rispetto delle normative anti-Covid19.
Dalle finestre sarà trasmessa musica, in modo che la comunità possa comunque percepire la capacità del teatro di essere un luogo dinamico e vivo. Osservando il distanziamento, i cittadini e le cittadine potranno inoltre testimoniare la propria vicinanza con messaggi da lasciare all’ingresso del teatro.
La manifestazione si svolgerà con modalità analoghe in contemporanea in tutta Italia. Lo scopo è quello di “far tornare i teatri simbolicamente ad essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità” spiegano i promotori, che chiedono “al nuovo Governo e a tutta la cittadinanza che si torni immediatamente a parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi”.
Nei mesi scorsi si erano svolte nel Comunale di Gonzaga anche le riprese del promo video “Gli invisibili” diventano visibili, campagna lanciata dai tecnici e dagli operatori dello spettacolo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle fortissime criticità affrontate dalla categoria a causa della pandemia.