Teatro, un presidio la sera del 22 febbraio dopo un anno di chiusura. L’appello al Governo: “Trovi una soluzione”

I governatori:

MANTOVA – Facciamo luce sul teatro! questo il titolo dell’iniziativa messa in campo per richiamare l’attenzione sui luoghi dello spettacolo chiusi da un anno.

Anche Mantova ha risposto all’appello lanciato dall’associazione U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) ad un anno di distanza dal primo provvedimento governativo che dispose la chiusura immediata dei teatri su tutto il territorio nazionale per contrastare la diffusione del Covid-19.

Facciamo Luce sul Teatro non vuole essere un segno di protesta ma un atto dovuto per tutti i teatri e cinema d’Italia e per tutti i professionisti in attesa di tornare a lavorare. Da qui l’invito a tutti gli artisti, le maestranze e il pubblico delle città di organizzare, ovunque possibile, in tutta Italia – rispettando, come hanno sempre dimostrato di saper fare, ogni misura di sicurezza – un presidio dei teatri la sera del 22 febbraio dalle 19,30 alle 21,30, perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che sono sempre stati: punto nevralgico della produzione culturale e della socialità di ogni comunità.

“Facciamo luce sul teatro” sollecita il Governo a trovare soluzioni che possano garantire continuità e sostegno al comparto, programmando e rendendo pubblico un piano che porti il prima possibile a una riapertura in sicurezza di questi luoghi.

Sarà presente una postazione nel Foyer del Teatro Sociale, dove sarà possibile lasciare un messaggio o un pensiero su quest’anno senza Teatro.

Aderiscono all’iniziativa: Fondazione U.Artioli – Mantova Capitale Europea dello Spettacolo ARS Creazione e Spettacolo Teatro Magro Zerobeat Carrozzeria Orfeo Teatro all’improvviso Teatro Minimo Cinema del Carbone Cinema Mignon Cinema Ariston Segni d’infanzia Associazione Accademia Teatrale Francesco Campogalliani