SAN GIOVANNI DEL DOSSO – Tutto pronto a San Giovanni del Dosso per le celebrazioni in occasione del centenario dalla nascita del Comune, che si terranno sabato 28 settembre. Un appuntamento promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angela Zibordi, dal Consorzio Oltrepò Mantovano, dal Gal Terre del Po e dalla Rete Piccoli Musei Oltrepò Mantovano.
Era il 1924, infatti, quando, per scorporo dal Comune di Quistello, il paese guadagnò la propria autonomia amministrativa, come pure San Giacomo delle Segnate, mentre la frazione di Vallalta passò invece a Concordia. Con Quistello rimase invece la frazione di San Rocco, che aveva votato un referendum per passare con San Giacomo. Questi e tanti altri cenni storici verranno esposti durante la mattinata dal professor Walter Loddi.
Prima, però, l’inaugurazione del micro museo “Dosso Dossi” (11.30). Dalle 10.30 partiranno le visite guidate alla chiesa e allo stesso museo multimediale.
Infine, alle 12.30, il rinfresco organizzato dalle associazioni dossesi. Le visite proseguiranno nel pomeriggio dalle 14.30.
Non mancheranno particolari cartoline commemorative, con un particolare francobollo dedicato a Dosso Dossi e un speciale annullo filatelico.