“Il Cuore del Paiolo”: giovedì, sabato e domenica mostra alle Pescherie di Giulio Romano

MANTOVA – “Il Cuore del Paiolo“, così si intitola la mostra fotografica organizzata dal popolo del Paiolo in entro a Mantova per far conoscere alle cittadine e ai cittadini le particolarità della flora e della fauna dell’area dell’ex-Lago Paiolo.

Le attiviste e gli attivisti della Rete per il Paiolo saranno alle Pescherie di Giulio Romano giovedì 2 giugno, sabato 4 e domenica 5 dalle 10 alle 19 per illustrare con le foto e parlare con i cittadini di un luogo alle porte della città dall’importante valore paesaggistico, culturale e, soprattutto, ecosistemico. Eppure da quindici anni questa riserva di biodiversità è al centro di progetti edilizi, interessi speculativi che le amministrazioni che si sono succedute non sono ancora riuscite a fermare, ma che i cittadini hanno continuato a difendere e presidiare con iniziative, raccolte di firme, manifestazioni.

Le foto che verranno esposte raccontano di uno spazio cittadino dove la natura è ancora libera dall’intervento invasivo dell’uomo e sul quale è necessario impegnarsi.