“Il diamante sgretolato”, domani a Corte Spagnola presentazione del libro di Stefano Manini

A Curtatone l'8 maggio il mercatino solidale

CURTATONE – “Il diamante sgretolato” questo il titolo del libro di Stefano Manini che sarà presentato domani alle ore 19 nel giardino di Corte Spagnola. Con l’autore dialogano Giacomo Cecchin e l’editore Nicola Sometti.

Mantovano, ex manager di una multinazionale, Manini è da sempre animato dalla passione per i viaggi e la scoperta di culture diverse. Questo è il suo primo libro, nel quale narra la storia di Davide Piccolini, un brillante dirigente d’azienda nato 39 anni prima a Madrid, nel New Mexico.

La vicenda prende il via il 2 ottobre 2017, alla vigilia di un giorno importantissimo della sua carriera professionale, Piccolini è scosso dalla notizia della strage di Las Vegas. La tragedia agisce sull’inconscio di Davide, portandolo a rivivere il suo percorso. La prima tappa è Mantova, luogo d’origine del padre che da lì era emigrato nemmeno diciottenne, prima di sbarcare negli Usa e conoscere Luna, con cui aveva messo in piedi una rockband e una famiglia. Nella città dei Gonzaga, l’adolescente Davide trova un’accoglienza inaspettata e un nuovo destino grazie soprattutto alla figura del bisnonno Carlino, che lo accompagna alla maturità intellettuale e morale. In riva al Mincio gli anni passano veloci, ma la vita di Davide viene cadenzata da un rapporto frequente e affettivo con la terra natìa, in cui vive un’altra figura di riferimento come padre Belisario; i viaggi negli Usa, e in particolare nel New Mexico, portano il lettore a scoprire un mondo poco raccontato, luoghi straordinari e la delicata condizione delle riserve indiane.

L’evento è gratuito ed aperto alla cittadinanza.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here