MANTOVA – Il maestro della pittura barocca Pieter Paul Rubens (1577-1640) lavorò a Mantova tra il 1600 e il 1608 come pittore di corte di Vincenzo I Gonzaga. Durante questi otto intensi anni, fondamentali per la sua formazione di artista, ebbe modo di viaggiare e studiare i capolavori e i maestri dell’arte italiana. Tornato in patria, Rubens era diventato uno dei più celebri e stimati artisti del panorama europeo.
Il tema della permanenza del maestro barocco a Mantova è oggetto di un intervento di Stefano L’Occaso, direttore del Palazzo Ducale di Mantova, che si terrà martedì 25 gennaio alle ore 15.30 presso la Biblioteca Teresiana. L’occasione è la donazione da parte dell’Associazione fra le Province di Mantova e Paderborn del catalogo della mostra “Pietro Paolo Rubens e il barocco in nord-Europa” svoltasi presso il Museo Diocesano della città tedesca nel corso del 2021.
Di seguito il programma dell’incontro:
Alessandra Riccadonna (Assessore alle Biblioteche del Comune di Mantova)
Francesca Ferrari (Direttrice della Biblioteca Teresiana)
Graziano Mangoni (Presidente della Società per il Palazzo Ducale)
Giordano Fermi (Presidente dell’Associazione per il Gemellaggio tra Mantova e Paderborn)
Stefano L’Occaso (Direttore di Palazzo Ducale di Mantova)
Proiezione della video-lezione a cura dell’Associazione fra le Provincie di Mantova e Paderborn (25’)
Domande e commenti
Conclusioni
La partecipazione è gratuita, con obbligo di green pass rafforzato e mascherina FPP2. I posti sono limitati ed è necessario prenotarsi inviando la mail a: mantovapaderborn@gmail.com.
Sarà possibile seguire l’incontro in streaming