CASTELLUCCHIO – Il Teatro Comunale di Castellucchio si prepara a celebrare il 4 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, la 15ª Giornata Internazionale delle Disabilità. L’evento, organizzato dal Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano insieme alle numerose Associazioni che seguono ragazzi con fragilità, si svolgerà sotto il titolo provocatorio e simbolico: “Il diverso sei tu: lo spettacolo come sistema di integrazione”.
L’iniziativa è rivolta a disabili, famiglie, operatori del settore, professionisti, volontari e a tutti coloro che intendono approfondire la riflessione sulla fragilità e sull’inclusione. Lo slogan scelto sottolinea che ogni persona, nella sua unicità, può essere accolta senza discriminazioni, valorizzando le differenze come parte integrante della propria identità.
Durante la manifestazione, allietata da Elide Pizzi, si terrà lo spettacolo “Tutto in un soffio”, un clown show ideato e interpretato da Angela Delfini. Al termine dello spettacolo sarà offerto un rinfresco grazie al contributo degli sponsor.
L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della fragilità e sulle barriere ancora presenti nella società, sia sul piano sociale che culturale, comprese le difficoltà legate all’accessibilità degli spazi pubblici. Questa giornata si inserisce nella tradizione del Collegamento Provinciale del Volontariato Mantovano, che da 16 anni organizza momenti di celebrazione e riflessione sulle disabilità, arrivando quest’anno alla diciottesima edizione, con una formula estesa anche alla primavera.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Mantova, dal Comune di Mantova, dal Comune di Castellucchio e dalla Fondazione Comunità Mantovana, con il contributo di Camper Solidale, Levoni, Coop Alleanza 3.0 e Sapori di Libertà. La partecipazione è gratuita.
Associazioni partecipanti:
A.G.A., A.I.P.D. Mantova, A.I.S.M., A.N.F.F.A.S., A.V.C., Arcobaleno, Aurora, Casa del Sole, Casa delle Farfalle, Coop. Bucaneve, Coop. Dolce Tam Tam, Coop. Fior di Loto, Coop. La Quercia, Coop. La Stazione, Coop. CSA L’Ippocastano, Coop. Consorzio Sol.Co. MN, Dora Montani, Genitori Casa del Sole, I.D.E.A., Il Posto delle Fragole, Oltre la Siepe, R.S.D. Rossonano, UILDM-AiSLA.
Per informazioni:
Telefono: 351 8457270
Sito web: www.collegamentovolontariato.org












