MANTOVA – Doppio appuntamento nel weekend con la commedia a Palazzo Ducale. venerdì 21 giugno e domenica 23 giugno torna va in scena la rassegna teatrale della reggia.
Il primo appuntamento, venerdì 21 giugno 2024 ore 20.30 (aperitivo di benvenuto alle ore 20 presso il Cortile d’Onore) è con lo spettacolo dal titolo “Un affare privato”, messo in scena dalla compagnia Ars Creazione e spettacolo di Mantova. Tratto dal romanzo di Maria Bellonci “Rinascimento Privato”, con la regia di Raffaele Latagliata e le musiche di Stefano Gueresi racconta in particolare tre episodi ispirati alla vita di Isabella d’Este: una vita ricca, contraddittoria, variegata, caratterizzata da una personalità forte, con alcuni tratti ancora oggi enigmatici. Accanto a Isabella sfilano molti altri personaggi – tra cui il figlio Federico, futuro duca di Mantova e Monferrato, il marito Francesco II, i prestigiosi consiglieri spirituali, papi e antipapi, principi e sovrani – mentre sullo sfondo rivive un suggestivo affresco del Rinascimento. Gli attori in scena sono Federica Restani, Adriano Evangelisti e Raffaele Latagliata. Le coreografie di Giovanna Venturini e Greta Bragantini.
Domenica 23 giugno, invece, la rassegna sarà intervallata da uno spettacolo destinato alle famiglie. “Nani al museo” dell’associazione Möves Danza Teatro di Milano, in scena alle ore 17, è liberamente ispirato al racconto di Gianni Rodari “I nani di Mantova”. Il testo prende spunto dalla presenza del cosiddetto “appartamento dei Nani” esistente presso la reggia gonzaghesca dal 1615. È la vicenda di un gruppo di nani che vive in un piccolo appartamento costruito a loro misura all’interno del Palazzo Ducale della città. Lì tutto è perfetto, o almeno sembra, tutto è in miniatura e alla loro portata. Ma i nanetti sanno di essere lì solo per divertire e distrarre i duchi e, giorno dopo giorno, cominciano a detestare la loro condizione. Un giorno il duca costringe i nanetti ad una ulteriore umiliazione per rendere il suo divertimento ancora maggiore: è la goccia che fa traboccare il vaso e spinge i nani a fuggire. È l’inizio di un percorso di presa di coscienza al termine del quale scopriranno di avere tutti un cuore da uomini coraggiosi: uniti, pure i nani diventano giganti. Due strampalati cantastorie – interpretati da Raffaella Agate e Alessandro Bizzotto – narreranno la storia di questi energici nani, coinvolgendo il pubblico nel canto e nell’accompagnamento musicale attraverso l’uso della voce, piccoli strumenti musicali e semplici giochi di body percussion.
Gli spettacoli della rassegna “il Ducale in Scena” sono realizzati con il contributo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura. I posti disponibili per le prenotazioni sono quasi tutti esauriti ma qualche slot è ancora libero anche a seguito di qualche disdetta, per verificare la disponibilità e prenotare è necessario chiamare l’infopoint del museo tel. 0376 352100, numero attivo dal martedì alla domenica ore 8.30-13.30. Accesso all’evento con biglietto ordinario dai 9 euro in su oppure abbonamento su ducalemantova.vivaticket.it).