Il fascino intramontabile dei presepi viventi. Successo per le rappresentazioni di Piubega, San Biagio e Castiglione

Il fascino intramontabile dei presepi viventi. Successo per le rappresentazioni di Piubega, San Biagio e Castiglione

PIUBEGA E SAN BIAGIO – Il fascino dei presepi viventi sembra davvero intramontabile. E nel mantovano ne sanno qualcosa nelle due località che da decenni sono tra i luoghi di riferimento del nord Italia per la rappresentazione della natività: Piubega e San Biagio, frazione quest’ultima di Bagnolo San Vito.
A Piubega – come comunica l’organizzazione – sono già 20 mila i visitatori che si sono recati ad ammirare il presepio, giunto quest’anno alla 23esima edizione, che ha visto una prima rappresentazione proprio a cavallo della mezzanotte di Natale a cui hanno assistito un migliaio di persone, poi una seconda ieri per la quale sono arrivati a Piubega 6 mila visitatori e una terza oggi che ha richiamato invece oltre 12 mila persone da molte province del nord Italia.
A San Biagio l’organizzazione di “Notte di luce”, il presepe vivente giunto quest’anno alla 27esima edizione consecutiva, non usa comunicare le cifre dei visitatori proprio perchè non possono essere quantificati con una numerazione. L’impressione è quella però che migliaia e migliaia di persone, addirittura più dello scorso anno, abbiano deciso tra ieri, giorno di Natale, e oggi di visitare la Betlemme ricreata a san Biagio, con la rappresentazione della Sacra Famiglia, con anche bus in arrivo da altre province.
Tanti i visitatori infine anche per il presepe vivente organizzato a Castiglione delle Stiviere, presso l’Oratorio Castello in via San Carlo Borromeo che ha visto oggi la prima rappresentazione.
Sia a Piubega che a San Biagio il presepe vivente tornerà domenica 29 dicembre, a San Biagio dalle 16 alle 18,30 e a Piubega dalle 15 alle 18.
Qui intorno alle 16,30 arriverà anche il vescovo Marco Busca che alle 18,20, al termine della rappresentazione, celebrerà la messa nella chiesa di Piubega, in occasione della Festa della Sacra Famiglia, a cui assisteranno tutte le comparsa del presepe.
A Castiglione invece si potrà visitare il presepe vivente il 1° gennaio dalle 14,30 alle 18.