MANTOVA – Parte oggi il conto alla rovescia per la scoperta del vincitore del MantovaFilmFest 2020: ieri pomeriggio ha avuto inizio il conteggio dei voti espressi dal pubblico per i film del Concorso opera prima già presentati, mentre stasera sarà il turno degli ultimi due film della selezione dedicata agli esordi italiani. Un doppio appuntamento in arena estiva, alle 20.45 e alle 22.30, rispettivamente con A Tor Bella Monaca non piove mai, di Marco Bocci e Famosa di Alessandra Mortelliti.
A Tor Bella Monaca non piove mai è l’esordio dietro la macchina da presa dell’attore reso famoso dalla serie tv Romanzo Criminale e Squadra Antimafia, che racconta con piglio realista e emotivo la vicenda di due fratelli che devono sbarcare il lunario in un quartiere di periferia romana difficile ma a suo modo vitale. Per farlo, si trovano a prendere una strada molto rischiosa.
Anche Famosa, di Alessandra Mortelliti, racconta una vicenda di periferia. Lo fa però con i toni della fiaba moderna, raccontando di Rocco, timido diciottene di provincia che ha il sogno di diventare ballerino e cerca in tutti i modi di emanciparsi dalle costrizioni del paese per realizzarlo.
La penultima giornata di MantovaFilmFest è iniziata alle 11 con la Retrospettiva Sordi 100: oggi è stata la volta de Il maestro di Vigevano, di Elio Petri. Appartiene a questo piccolo grande film la foto di scena scelta per il manifesto ufficiale del MantovaFilmFesto 2020, recuperata grazie al prezioso lavoro degli Archivi Farabola.
Dopo la replica del film in concorso Il regno di Francesco Fanuele alle 16, lo schermo del Mignon ospita oggi per la sezione Opere prime internazionali una nuova anteprima esclusiva.
Alle 18.30 è in programma l’algerino Non conosci Papicha di Mounia Meddur: un inno femminile di libertà ambientato nell’Algeria degli anni ’90, tormentata da crescenti fondamentalismi. Qui vive Nedjma, che tutti chiamano Papicha, che è determinata a realizzare la sua ambizione di diventare una stilista e che si trova a combattere e rischia letteralmente tutto per non darla vinta a chi vorrebbe lei, come tutte le donne, sottomessa a un mondo patriarcale.
Film rivelazione all’ultimo festival di Cannes, Non conosci Papicha è tuttora bandito in patria per motivi mai chiariti dal governo algerino. Arriva oggi al MantovaFilmFest per una nuova anteprima esclusiva.
Anteprima sarà anche il film di protagonista dell’evento speciale di chiusura di domani, domenica 23 agosto. Il grande passo è l’opera seconda del regista Antonio Padovan, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico, ed è una divertente e malinconica fiaba di antieroi e sognatori, che racconta dell’incontro di due fratelli – interpretati da Stefano Fresi e Giuseppe Battiston – e che si trovano a pianificare un viaggio sulla luna.
«Di Antonio Padovan avevamo già apprezzato l’esordio con Finchè c’è prosecco c’è speranza, e quando abbiamo avuto l’opportunità di ospitare il suo nuovo film all’interno del nostro festival siamo stati ben felici di coglierla. Il grande passo da una parte si inserisce nel filone della commedia agrodolce tanto legata al Polesine, dove è ambientato, e al suo più grande cantore che è Carlo Mazzacurati, mutuandone la lezione ed elaborandone la poetica. Dall’altra ci riporta a quel cinema americano fatto di sogni e fantasia che negli anni Ottanta ha segnato il nostro immaginario di spettatori: Padovan cita per esempio Spielberg come suo nume tutelare. Ecco: a onor di battuta possiamo dire che nel Grande Passo si incontrano la bicicletta di E.T. e gli scapestrati de La lingua del santo». [Paolo Cenzato – Mantova Film Studio]
Programmazione di sabato 22 agosto:
ore 11, cinema Mignon
retrospettiva Sordi 100
IL MAESTRO DI VIGEVANO, di Elio Petri
ore 16.00, cinema Mignon
concorso opera prima
IL REGNO, di Francesco Fanuele
ore 18.30, cinema Mignon
opera prima internazionale
NON CONOSCI PAPICHA, di Mounia Meddour
ore 20.45, arena Mignon
concorso opera prima
A TOR BELLA MONACA NON PIOVE MAI, di Marco Bocci
Ore 22.30, arena Mignon
concorso opera prima
FAMOSA, di Alessandra Mortelliti
Indicazioni utili
Il MantovaFilmFest rispetta le disposizioni vigenti in materia di salute pubblica. Viene rilevata la temperatura corporea all’ingresso, è fatto obbligo di indossare la mascherina negli spazi al chiuso, va mantenuto il distanziamento fisico di un metro, vanno evitati gli assembramenti.
Al fine di permettere un sereno e corretto svolgimento della manifestazione, invitiamo gli spettatori a presentarsi con il dovuto anticipo alle proiezioni, in modo da consentire un accesso e un deflusso ordinato negli spazi del festival. È fatta richiesta agli abbonati di presentarsi al cinema almeno dieci minuti prima dell’orario di inizio delle proiezioni. Non è consentito l’ingresso in sala a proiezione iniziata.
Fatto salvo il diritto di priorità di ingresso per i possessori di abbonamento, eventuali biglietti singoli vengono venduti, secondo disponibilità, a partire da dieci minuti prima dell’inizio di ogni proiezione, presso la biglietteria allestita all’ingresso del cinema Mignon.