Il Mese Matildico di scena a Gonzaga

GONZAGA Da venerdì 13 a martedì 24 settembre, Gonzaga ospita le iniziative dedicate al Mese Matildico. Nella cornice del chiostro della Biblioteca comunale, venerdì 13, alle ore 21, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Matilde a Gonzaga”, con l’introduzione di Gabriele Ruffi, seguiranno gli interventi di Paolo Golinelli su “Nuove scoperte e nuove iniziative su Matilde di Canossa” e di Roberto Bertoni, che presenterà la rivista “Matildica”.
Domenica 15 settembre, alle ore 16, è prevista l’apertura della Chiesa S. Benedetto con visita guidata della parte romanica, a cura del Gruppo Visite della Parrocchia di Gonzaga.
Il ciclo termina martedì 24 settembre con la presentazione del libro “Canossa. Le leggende di Matilde” alla presenza degli autori Federica Soncini e Gigi Cavalli Cocchi, e con l’intervento di Clementina Santi: l’appuntamento è alle ore 18:30 nel chiostro della Biblioteca.
La rassegna è realizzata da Biblioteca F. Messora, Associazione Matildica Internazionale, Centro Studi Chiesa Matildica, Sistema Po Matilde, con il patrocinio del Comune di Gonzaga.