Il messicano Ignacio De Jesus Chavez Salinas vince l’incontro dei Madonnari con “Virgen Dolorosa”

L'opera vincitrice del 49° Incontro Nazionale dei Madonnari a Grazie

GRAZIE (CURTATONE) E’ il giovane maestro madonnaro messicano Ignacio De Jesus Chavez Salinas il vincitore del 49° Incontro Nazionale dei Madonnari a Grazie di Curtatone. La sua opera “Virgen Dolorosa” ha sbaragliato una concorrenza molto qualificata con dipinti di notevole livello, soprattutto nelle due categorie superiori dei “Maestri ” e dei madonnari “Qualificati” anche se non sono mancati lavori molto apprezzati pure tra quelli dei madonnari “Semplici”.
Ignacio de Jesus Chavez Salina, 28 anni, ottiene dunque il riconoscimento più alto e in soli cinque anni passa da madonnaro Semplice (nel 2018 aveva vinto in questa categoria passando tra i madonnari “Qualificati”, tra i quali aveva trionfato nel 2019) a vincitore assoluto del Concorso sul sagrato del santuario sulle rive del Mincio dove quest’anno, tra i 150 artisti presenti, erano rappresentate ben quindici nazionalità.
Questa la motivazione con cui la giuria ha premiato l’artista messicano: “L’iconografia romantica si trasmuta in un atto di devozione quasi impressionistico. Il trattamento del colore ricorda la tradizione veneta e il mantovano Bazzani; affascinante è il non finito. Il volto della Vergine è l’unico dettaglio che l’artista ha messo a fuoco in un universo che pare illuminarsi nella tenebra”.

Seconda classificata tra i Maestri la madonnara di Bozzolo Simona Lanfredi Sofia con l’opera “Grano come corpo di Cristo …pace” che si rifà dunque a un tema molto attuale, e terza ,l’artista cremonese Michela Vicini, vincitrice della passata edizione, con “Intercessione”.
Tra i Qualificati vince e passa quindi alla categoria dei Maestri, la madonnara di Filago (Bergamo) Giulia Monzani. La sua opera (nell’immagine sotto) è ispirata al passo del Vangelo in cui Elisabetta, la madre del Battista, annunciò in maniera risoluta che il figlio si sarebbe chiamato Giovanni, a dispetto del parere dei parenti che volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa.


Tra i madonnari Semplici trionfa invece, e passa così alla categoria Qualificati, la madonnara belga Sonia Mazereel con l’opera “Processione Religiosa” (nell’immagine sotto)


Tanti in ogni caso i riconoscimenti assegnati con ben venti opere segnalate e numerosi premi conferiti al termine di un Incontro in cui diversi madonnari hanno proposto temi collegati all’attualità come la pace, l’ambiente, la tutela dell’infanzia, alcuni anche attraverso passi delle Sacre Scritture.
A premiare i madonnari sono stati il sindaco di Curtatone Carlo Bottani, gli assessori e alcuni consiglieri comunali, rappresentanti delle istituzioni, diplomatici e i membri della giuria presieduta dal giornalista Fabrizio Binacchi.
Fondamentale anche quest’anno, per l’ottima riuscita del Concorso, il sostegno del Caem che è stato il main sponsor di tutta la Fiera.