Il Premio Cucconi a Vanni Buttasi, giornalista “che sa raccontare Suzzara”

SUZZARA – “Il Premio giornalistico “Giordano Cucconi” va quest’anno a un giornalista che con Cucconi ha condiviso tanto e che da lui ha saputo raccogliere un testimone importante: quello del saper raccontare Suzzara”. E’ in sintesi il ritratto che stamani il giornalista Rai Fabrizio Binacchi, presidente della giuria del Premio, ha fatto del collega Vanni Buttasi a cui è andata la settima edizione di questo riconoscimento che ricorda uno dei più importanti protagonisti dell’informazione suzzarese. Tante le persone intervenute per l’occasione al Centro culturale Piazzalunga dove, alla consegna del Premio hanno preso parte, a fianco di Binacchi, Marina Cucconi figlia di Giordano:il sindaco di Suzzara Alessandro Guastalli; e l’assessore alla cultura Stefano Rosselli.
Buttasi ha ringraziato, dichiarandosi particolarmente orgoglioso del Premio ricevuto, e ha voluto ricordare anche un altro giornalista, il compianto Bruno Freddi, pure lui per tanti anni punto di riferimento dell’informazione di Suzzara.
Vanni Buttasi, suzzarese, ha lavorato alla “Gazzetta di Mantova”, a “La Voce di Mantova” e alla “Gazzetta di Parma”; è stato direttore de L’Eco di Suzzara e ha scritto, inoltre, libri di storie e di sport dedicati a Suzzara. Ha condiviso, collaborando con Giordano, una parte significativa della sua carriera sia alla Gazzetta che a Radio Zero.
La cerimonia di assegnazione del Premio ha visto anche una breve intervista a Buttasi da parte di Binacchi e di Gianluca Zurlini.
Da sottolineare come da quest’anno la manifestazione si arricchisca di una nuova sezione, dedicata ai giovani aspiranti giornalisti, che vedrà il coinvolgimento della redazione dei giornali scolastici delle scuole di Suzzara e che vedrà la sua prima edizione nel 2025. In attesa di assegnare questo premio, Marina Cucconi e il marito Mauro Alberti hanno fatto una donazione alla Scuola Arti e Mestieri di Suzzara.