Il progetto Exlibris al Festivaletteratura: il 7 settembre si parla di Made in Italy

Il presidente di Apindustria Confimi Mantova Francesco Ferrari

MANTOVA – Il progetto Exlibris sarà al Festivaletteratura con un evento FuoriFestival in programma sabato 7 settembre alle ore 11.30 presso il Libraccio in via Verdi a Mantova.

“Siamo convinti che i libri siano strumenti fondamentali per gli imprenditori e per questo abbiamo pensato al progetto Exlibris – spiega Francesco Ferrari, presidente di Apindustria Confimi Mantova – un modo di creare un contatto diretto tra scrittori e imprenditori, perchè anche in un’epoca digitale come la nostra i libri offrono a tutti e in particolare agli studenti, gli imprenditori del futuro, elementi di confronto per costruirsi un pensiero critico e creativo”.

La prossima presentazione Exlibris sarà dedicata ad un testo scritto da Camilla Sernagiotto, giornalista radiofonica e televisiva, che affronta il tema del Made in Italy partendo dal packaging con un titolo evocativo come “Senza scadenza”. Il libro racconta l’avventura dei marchi italiani più famosi nel mondo e di come la grafica sia stata uno strumento perfetto per accompagnare la qualità del prodotto e renderlo riconoscibile e familiare al consumatore.

“Le aziende faticano a raccontarsi e quindi ci è sembrato perfetto parlare di un libro che le racconta partendo dal prodotto e in particolare dal packaging – aggiunge Giacomo Cecchin che modererà l’incontro – tutti dicono sempre che il contenuto è quello che conta ma in realtà noi scegliamo un prodotto innanzitutto per il packaging e solo dopo ci innamoriamo della sua qualità”.

Durante l’incontro si parlerà di tantissimi brand che sono ambasciatori del Made in Italy con il loro packaging iconico, dalla colla Coccoina alla cedrata Tassoni, dal Campari alla Nutella per arrivare al Pennello Cinghiale, unico marchio storico mantovano ad essere inserito nel libro e su cui sarà effettuato un focus specifico con la presenza di Eleonora Calavalle, ceo dell’azienda di Cicognara e terza generazione impegnata nell’impresa di famiglia. “Sarà bellissimo affrontare questo viaggio tra i brand che hanno fatto la storia d’Italia ma soprattutto fanno parte dei nostri ricordi e del nostro presente – conclude Cecchin – il packaging dei prodotti può diventare una vera e propria icona e trasformare in una sorta di Galleria del Tempo anche lo scaffale di un supermercato. Una copia autografata del libro sarà poi regalata alla Biblioteca Baratta e messa a disposizione di tutti i lettori”.

E’ possibile  partecipare scrivendo a info@api.mn.it o iscrivendosi sul sito www.api.mn.it.