MantovaFilmFest, gli eventi del 22 agosto. Tatti Sanguineti incontra Gipi e Gero Arnone

Un fotogramma da
Un fotogramma da "Il ragazzo più felice del mondo" di Gipi e Gero Arnone

MANTOVA – Ci sarà ancora la sezione masterclass al centro della terza giornata del MantovaFilmFest. Nell’appuntamento “Il ragazzo più felice del mondo” in programma domani, giovedì 22 agosto alle ore 18, presso l’auditorium del Conservatorio Campiani, Tatti Sanguineti incontra Gipi e Gero Arnone. Sono loro gli autori del film “Il ragazzo più felice del mondo”. Ma non solo: Gipi è un importante illustratore italiano candidato anche al Premio Strega con la graphic novel Unastoria. E insieme a Gero Arnone è ospite fisso del programma televisivo di Diego “Zoro” Bianchi Propaganda Live, dove i due propongono folgoranti pillole satiriche.

Al Mignon c’è la retrospettiva su Tognazzi con “Il magnifico cornuto”

L’ironia è protagonista anche alle 16:30 al Cinema Mignon, con “Il magnifico cornuto” (1964) di Antonio Pietrangeli. Il film consacra l’appuntamento quotidiano con la retrospettiva su Ugo Tognazzi. Interamente girato a Brescia, è l’adattamento della classica pochade de Le cocu magnifique.

Al Campiani (ore 20) “La Ferrovia della Seta”. Introduce Pio D’Emilia

Alle 20 nell’auditorium del conservatorio Campiani proiezione de “La Ferrovia della Seta” introdotto dal regista Pio D’Emilia nella sezione filmdoc. Il documentario parlerà della Nuova via della Seta. Ovvero della tratta ferroviaria, che dal cuore della Cina a Duisburg collega l’Asia con l’Europa. Il giornalista affronterà il tema la questione eurasiatica e le sue implicazioni geopolitiche.

Alle 20.45 concorso opera prima al Mignon. C’è “In viaggio con Adele”

Il concorso opera prima prosegue invece alle 20:45 all’arena Mignon col road movie  “In viaggio con Adele” di Alessandro Capitani, introdotto da Alessandro Capitani. Mentre per l’opera prima internazionale verrà proiettato il film inglese “Chesil Beach” di Dominic Cooke alle 21 al giardino del Conservatorio. Dramma sentimentale tratto dal romanzo di McEwan.

Alle 21.30 nel chiostro del Campiani verrà proiettato “Il grande salto”

Per concludere la serata alle 21:30 al chiostro del Conservatorio ci sarà “Il grande salto”, il sesto film del concorso opera prima, esordio alla regia del lungometraggio di Giorgio Tirabassi, che ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Daniele Costantini e Mattia Torre.

Chiusura di serata alle 22.30 al Mignon: documentario su Bertolucci

Infine alle 22:30 al cinema Mignon proiezione del documentario “Bernardo Bertolucci: No end travelling”  di Mario Sesti che attraversa il cinema e il pensiero di Bernardo Bertolucci.