Il progetto “Libri da pic nic” approda a Ostiglia il 7 e 21 maggio

OSTIGLIA – Libri da pic nic approda ad Ostiglia il 7 e 21 maggio con i suoi laboratori: si tratta di un innovativo progetto di promozione alla lettura, che si svolgerà tra maggio e giugno grazie alla partnership col Comune, con la Riserva Naturale Paludi di Ostiglia e con La Conchiglia di Serravalle a Po. Già aperte le iscrizioni per ragazzi dai 9 ai 14 anni.

Si rivolge agli under15 in orario extrascolastico: l’idea è promossa da Fondazione Aida che opera da 40 anni in ambito teatrale e dall’associazione di educazione ai media Micromacchina-comunicare la società che ha già all’attivo l’esperienza di www.assaggiodilibri.it, il primo podcast italiano per giovani lettori.

Il progetto “Libri da pic-nic”, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando nell’ambito del bando “Per il Libro e la Lettura”, ha come obiettivo portare la lettura nei luoghi d’aggregazione dei ragazzi (9-14 anni) puntando sulle loro passioni per lo sport e la natura e proponendo loro di esprimersi coi linguaggi del Podcast e del Teatro. Il progetto ha preso il via a novembre 2021 nel casalasco e mantovano e in questi primi mesi del 2022 ha già coinvolto oltre 350 ragazzi/e nei loro luoghi d’allenamento sportivi con la realizzazione di podcast dedicati a libri su sport e natura.

A Ostiglia nel mese di maggio si terrà un laboratorio di due incontri. Chi aderisce diventerà un giovane ambasciatore di libri e avrà una missione importante da svolgere: organizzare dei pic nic di libri per coinvolgere altri coetanei e insieme realizzare un podcast, cioè una trasmissione radiofonica in .mp3 che sarà trasmessa online.
Il laboratorio per diventare Young Book Ambassador è gratuito e si terrà sabato 7 maggio (ore 14,30-16,30) presso la biblioteca comunale di Ostiglia (Piazza Cornelio Nepote, 1) e sabato 21 maggio ore (ore 14,30-16,30) presso centro Visite Paludi di Ostiglia.
Per l’iscrizione mandare una mail a libridapicnic@fondazioneaida.it  o un messaggio WhatsApp 347-9131356

Una volta seguito questo laboratorio i giovani ambasciatori dei libri allestiranno i pic-nic di libri in biblioteca a Ostiglia, presso il centro Visite Paludi di Ostiglia e presso la Scuola di equitazione “La conchiglia” di Serravalle a Po cercando di coinvolgere altri loro coetanei e registrando con loro i podcast di Libri da pic-nic.

LA FESTA FINALE ALLE PALUDI DI OSTIGLIA
Il progetto terminerà a inizio giugno con l’incontro con lo scrittore Guido Conti, partner del progetto, autore di numerosi libri per ragazzi dedicati al tema della natura tra cui “Il volo felice della cicogna Nilou” (Rizzoli, 2014), “Nilou e le avventure del coraggioso Hadì” (Libreria Ticinum, 2018) e “Un giorno tornerò da te” (Libreria Ticinum, 2020).
L’evento con lo scrittore Guido Conti si terrà nel pomeriggio di sabato 4 giugno presso il centro Visite Paludi di Ostiglia.  
Maggiori informazioni al link https://www.fondazioneaida.it/progetto/libri-da-pic-nic/