Il ricavato del tour mototuristico “La Morenica” devoluto in beneficenza

Di Matteo Vincenzi

Quando il motociclismo sposa la solidarietà. Partendo da questo presupposto si è svolto ieri nella concessionaria “Motoplex” di Mantova un lodevole evento benefico che ha coinvolto tanti appassionati delle due ruote ma anche comuni cittadini.
Come ogni anno il Moto Club Mincio ha organizzato un pomeriggio per destinare il ricavato de La Morenica, la kermesse mototuristica di carattere nazionale che ha come itinerario gli sterrati delle grandi battaglie alle realtà locali attive nel volontariato. Alla consegna degli assegni alle varie associazioni erano presenti anche prestigiose glorie del motociclismo internazionale come il pluricampione di Enduro italiano ed europeo Stefano Passeri e il pilota iridato della classe 500 e di Superbike Lucio Pedercini. La cerimonia è stata introdotta dal presidente del Moto Club Mincio Carlo Brutti e dall’ideatore de La Morenica Andrea Grazi, i quali hanno esordito spiegando che la suggestiva manifestazione per appassionati delle due ruote è «una miscela di sterrati, ma soprattutto di amicizia e passione».
Un concetto ripreso anche dal presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero FMI Rocco Lopardo, il quale l’ha definita «un modello che anche altri territori dovrebbero prendere ad esempio». Grazie al generoso contributo degli sponsor e degli oltre 300 partecipanti, la somma complessiva raccolta, che ammonta a 9.000 euro è stata così ripartita: 5.000 euro saranno spesi per acquistare attrezzature utili alla Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell’ospedale Carlo Poma di Mantova; 1.000 euro saranno devoluto all’Arca Onlus, 1.000 all’ASD Verso Onlus, 1.000 all’Associazione Italiana contro le Leucemie, 750 all’Istituto Oncologico Mantovano e 250 alla Casa di Beniamino-Fondazione Exodus di Cavriana. In sala anche il vicesindaco di Cavriana Gaia D’Isola, Comune dove nel 2020 prenderà il via la 6a edizione de La Morenica. Le date da segnare sul calendario sono il 9 e il 10 maggio.

IMMAGINI DI NICOLA ZAGO

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here