MANTOVA – Il Teatro Sociale, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, torna a essere il fulcro dello spettacolo a Mantova.
E così, dopo il via della stagione di prosa, la Fondazione Artioli rilancia con un calendario di grandi eventi, presentati stamani in Comune, indirizzati a un pubblico diversificato. Dalla musica classica alla lirica, dai cabaret ai concerti di artisti quali Claudio Baglioni, Fabio Concato, Davide Van De Sfroos.
Appuntamenti di grande richiamo che si alterneranno con quelli di nomi del calbro di Ale e Franz, Debora Villa, Virginia Raffaele, Anna Foglietta, Paola Minaccioni, Eleonora Buratto, e molti altri, per una rassegna che proseguirà sino al prossimo aprile. Eventi per molti dei quali si rinnoverà il sodalizio di successo con Shining Production già sperimentato nelle ultime due rassegne estive.
Il ricco programma della manifestazione culturale è stato presentato dall’assessore del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dal presidente della Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo Francesco Ghisi, dal presidente del Teatro Sociale Paolo Protti, dal direttore artistico Oficina Ocm Carlo Fabiano e da Laura Ciraudo di Shining Production.
La stagione 2021-2022 del Teatro Sociale ospiterà intere rassegne di spettacoli: Fondazione Artioli porta al Massimo cittadino la nuova stagione di prosa Mantova Teatro, con sette appuntamenti che spaziano dai grandi classici di Shakespeare e Manzoni, fino a sceneggiature più contemporanee. L’inaugurazione è stata affidata alle suggestioni acrobatiche dei Sonics e al loro messaggio di rinascita. Oficina OCM ritorna con la 29a stagione concertistica Tempo d’Orchestra, che vedrà sul palco grandi nomi internazionali, e con Madama DoRe, rassegna dedicata a tutta la famiglia, dove anche i più piccoli potranno scoprire la passione per il teatro e la musica classica.
Shining Production, con la rassegna Mantova Live Theatre, porta in Teatro cabaret, comedy e concerti, con i quali il pubblico ritroverà il piacere dell’intrattenimento e dell’ottima musica con grandi artisti del panorama nazionale.
Il Teatro Sociale porta la stagione spettacolistica di tradizione, tra opera e balletti, dove ritroveremo grandi opere di Čajkovski, Mascagni, Verdi. Tornerà inoltre l’appuntamento con il tradizionale Concerto di Capodanno.
Oltre alle rassegne presentate, altri appuntamenti sono in programma al Sociale: l’Associazione 4’33’’ ha già portato al Sociale il jazz internazionale di Mary Halvorson, l’Associazione AmicoRene ha riscosso grande successo con il Concerto per la Vita, evento benefico che ha visto sul palco, tra gli altri, Mogol e Red Canzian. Teatro Verdi di Montecatini approderà al Sociale di Mantova con l’emozionante omaggio al Maestro Ennio Morricone, mentre Lu.Da Produzioni porterà a dicembre il musical “La leggenda di Belle e la Bestia”. Infine, Officina delle Arti e COD Danza porteranno sul palco del teatro i loro appuntamenti con la danza, rispettivamente con “Racconti di Natale” e lo spettacolo di danza contemporanea ispirato a “Lo schiaccianoci” di Hoffman.
In occasione della conferenza è stato inoltre presentato il libretto ufficiale della stagione spettacolistica, strumento gratuito disponibile, oltre che in biglietteria del Teatro Sociale – la quale torna finalmente ad essere il punto vendita dei ticket – anche nei più importanti punti informativi della città.
La stagione al Sociale sarà anche il preludio agli eventi che verranno messi in campo nella seconda metà del 2022 per festeggiare i 200 anni del Sociale che vide il primo spettacolo il 26 dicembre 1822. E dal momento che il Massimo cittadino per decenni è stato il simbolo della stagione lirica, già nella rassegna presentata stamani, compaiono due opere: la Cavalleria Rusticana in scena il pomeriggio di Natale e La Traviata in calendario il 18 febbraio. Tra l’altro nel 2022 ricorerrano anche i 200 anni di Lucio Campiani a cui è intitolato il Conservatorio di Mantova che sarà grande protagonista con il Concerto di Capodanno.
Vedi tutti i dettagli della stagione al teatro Sociale nel video approfondimento con le interviste al presidente della Fondazione Artioli Francesco Ghisi, all’assessore del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna e al presidente del Teatro Sociale Paolo Protti.