MANTOVA – Ha preso il via ufficialmente oggi con il tombolone, la rassegna “Estate ai Valentini”, organizzata come ogni anno dalla Uisp ha visto, per questa giornata di apertura, una vasta partecipazione.
Clima mite, ombra, e silenzio assoluto, tutti assorti nelle loro cartelle per scoprire di essere stati i primi ad aver fatto terna, quaterna, cinquina o addirittura tombola.
Ogni tanto un urlo “cinquina” , “tombola” rompeva il silenzio e la concentrazione dei giocatori. Tre tombole, poi un break per la merenda con qualcosa di fresco da bere, e poi via per altri 3 giri.
Una 40ina le persone che hanno partecipato tra loro tanti abitué dell’Estate ai Valentini che aspettavano l’appuntamento annuale come Elda che si definisce una “tombolaia di professione” e ogni anno non manca mai. “Vengo qui per divertirmi – ci dice – se viene il numero bene, se no verrà la prossima volta”.
“Sono venuta anche l’anno scorso – ci racconta Iole – non gioco mai durante l’anno solo quando c’è questo appuntamento”.
“Abito qui vicino vengo tutti gli anni – ci dice Gabriella – se riesco vengo anche gli altri giorni a sentire un po di musica, ma a tombola gioco volentieri anche perchè a Mantova non ci sono più altri posti dove andare a giocare e allora vado al bingo”.
Molti i nonni che sono arrivati con i nipoti e tutti armati di cartella e penna hanno giocato insieme, o con i loro amici a quattro zampe. Un’occasione per stare insieme, divertirsi e passare qualche ora in compagnia all’aria aperta.
Tra i partecipanti molti alla loro prima volta con la tombola ai Valentini come la signora Adele che va sempre al Club delle Tre Età perchè abita li vicino, non conosceva l’appuntamento e oggi ha deciso di provare perchè la tombola è una delle sue passioni “sono venuta oggi per provare – ci racconta – domani vado in montagna e mi perderò le altre date, ma il prossimo anno mi organizzo adesso che c’è questo appuntamento”.
Anche per Gino quella di oggi è la prima volta “Mi è sempre piaciuto giocare la tombola – ci dice – quindi trovarsi anche con “colleghi” della mia età appassionati dello stesso gioco mi è sembrata una bella cosa. Credo che seguirò anche gli altri appuntamenti, se mi sarà possibile”.
Silvana non conosceva questa rassegna, poi lo ha letto e ha deciso di provare. Anche lei appassionata gioca a tombola tutte le domeniche e non ha perso l’occasione di poter giocare anche oggi pomeriggio in una location diversa.
Il prossimo appuntamento con la tombola ai giardini Valentini sarà martedì 9 luglio.