Il torrone sposa la sbrisolona: incontro e degustazione tra Mantova e Cremona in vista di progetti futuri

MANTOVA – Il legame tra le città di Mantova e Cremona diventa ancora più forte grazie ai dolci tradizionali dei due territori. Nell’ambito della Festa del Torrone, oggi, venerdì 16 ottobre nello Spazio Comune di Cremona in Piazza Stradivari si è svolto l’evento di presentazione della “Torta di Torrone alla Sbrisolona”, un prodotto tutto nuovo e originale che nasce “dall’abbraccio del torrone artigianale cremonese con la sbrisolona mantovana”.

A idearlo la Casa Rivoltini Alimentare Dolciaria.
“Oggi celebriamo il matrimonio tra il torrone e la sbrisolona – ha detto il vicesindaco Giovanni Buvoli, intervenuto all’evento –, due prodotti di punta della tradizione dolciaria di Cremona e Mantova. Abbiamo due città molto vicine non solo geograficamente ma anche per elementi della territorialità, della popolazione, dei costumi, delle origini e delle tradizioni. Le nostre due città stanno sempre più collaborando in tanti settori strategici, dalla sanità alle infrastrutture, fino al commercio. Il nostro destino è continuare a camminare insieme proseguendo nel settore agroalimentare ed enogastronomico come già stiamo facendo nel progetto East Lombardy”.

Ora si punta, insieme, alle prospettive future del mercato dolciario e dell’agroalimentare, con l’intenzione di creare sinergie di sviluppo e di marketing territoriale.

“Torrone e sbrisolona sono due prodotti tipici, nonché ‘ambasciatori’ delle due province – ha concluso il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti -. L’alleanza tra i nostri territori è gastronomica, culturale, turistica ed economica, che si è consolidata grazie ad East Lombardy, progetto nato nel 2017”.