In Millenaria c’è Chef Bartolomeo, il cuoco dei Gonzaga diventa un burattino e fa scoprire divertendo i piatti mantovani

La Millenaria dei bambini

GONZAGA – Chef Bartolomeo, lo chef della famiglia Gonzaga, si è materializzato in un burattino, animato da Giorgio Gabrielli, e grazie alla sua conoscenza alla prossima Fiera Millenaria, al via sabato prossimo, porterà i bambini e tutti gli amanti dei burattini alla scoperta delle ricette e dei prodotti del nostro territorio.
Ma non sarà solo, in sua compagnia ci saranno i fidatissimi amici Sandrone e Polonia. Tra show coking, racconti, degustazioni, invenzioni, ed effetti speciali si conosceranno alcuni aspetti della cucina mantovana, non solo verranno presentati anche aneddoti simpatici e sconosciuti che faranno sorridere i giovani spettatori. Ma anche i genitori verranno coinvolti in queste attività, si confronteranno con Chef Bartolomeo che li istruirà sui prodotti del nostro territorio.
Il progetto “Chef Bartolomeo” alla ricerca del gusto perduto” ha l’obiettivo di portare a conoscenza dei bambini e delle loro famiglie i prodotti, le tradizioni e la cultura culinaria della nostra regione.
Si tratta di uno spettacolo di teatro di figura e di magia dove verranno utilizzate varie tecniche tra le quali pupazzi a stecca e a molla, burattini, maschere articolate.
Dove il personaggio principale ,”Chef Bartolomeo” costruito utilizzando una tecnica innovativa e originale, è in strettissimo rapporto con il suo animatore, tanto da creare un duo comico dove l’animatore è alle dipendenze del pupazzo diventando cosi l’aiuto cuoco o per meglio dire il suo sguattero: i due si scambieranno battute e interagiranno tra loro, con pubblico e invitati coinvolgendoli direttamente nello spettacolo dialogando e confrontandosi con loro.
Lo spettacolo si trasforma in un percorso in cui “Chef Bartolomeo e i suoi aiutanti” svolgono diverse attività, alcune di queste saranno semplicemente narrative, per raccontare i prodotti e il territorio, altre, al contrario, saranno manipolative e tenderanno a coinvolgere i visitatori, bambini e genitori.

Sabato 4
ore 18,30 Chef Bartolomeo alla Corte dei Gonzaga

Domenica 5
ore 18,30 Chef Bartolomeo e il Risotto di Sandrone

Lunedì 6
ore 18,30 Chef Bartolomeo e la zucca del Diavolo

Martedì 7
ore 18,30 Chef Bartolomeo e il Tortello di Polonia

Mercoledì 8
ore 18,30 Chef Bartolomeo e la pera del Diavolo

Giovedì 9
ore 18,30 Chef Bartolomeo e il Risotto di Sandrone

Venerdì 10
ore 18,30 Chef Bartolomeo e il Risotto di Sandrone

sabato 11
ore 18,30 Chef Bartolomeo e la zucca del Diavolo

Domenica 12
ore 18,30 Chef Bartolomeo e il Tortello di Polonia