In Sant’Andrea tanti visitatori alla mostra di incisioni “Nel segno di Rubens”

MANTOVA – Sta già ottenendo un buon successo di pubblico la mostra “Nel segno di Pieter Paul Rubens. Incisioni sacre” della Collezione Il Cartiglio Mantovano Editore, curata da Monica Bianchi e presentata il 7 dicembre scorso nella basilica di Sant’Andrea nella Sacrestia della Compagnia del Preziosissimo Sangue (Cappella dell’Immacolata).
Il percorso espositivo si snoda in tre sezioni partendo dalla Vita di Cristo e dei Santi con i bulini dai dipinti rubensiani, alcuni ormai introvabili, per proseguire con le incisioni degli Allievi fra cui spiccano quelle da Jacob Jordaens e Anton Van Dyck, autore della Crocifissione con Vergine, san Longino e Santi che chiude la mostra.

La visita è ulteriormente arricchita dalla Realtà aumentata, un’innovazione tecnologica creata appositamente da GlobalMedia di Fabio Castagna: inquadrando con il proprio cellulare il QrCode di alcune impressioni, sarà possibile vedere gli originali dipinti a colori di Rubens.
L’editrice Monica Bianchi ha avuto modo di sottolineare “quanto il valore dell’arte come educazione alla bellezza e alla spiritualità possa aiutare a superare questi momenti difficili che stiamo vivendo”.
All’inaugurazione, oltre alla curatrice, sono intervenuti anche Giorgio Saggiani e Rosanna Golinelli della Compagnia del Preziosissimo Sangue, don Stefano Savoia rettore della Basilica di Sant’Andrea e direttore del Museo Diocesano nonché don Renato Pavesi rettore emerito della concattedrale. Particolarmente apprezzata è stata la partecipazione di Raffaella Morselli, ideatrice della mostra di Rubens a Palazzo Te alla quale questa esposizione è stata “gemellata”. Morselli ha parlato del principio di collaborazione culturale tra enti e istituzioni che andrebbe sempre attuato per realizzare “eventi a ricaduta”.
Grazie ai volontari della Compagnia e della Basilica è possibile visitare la mostra – fino al 7 gennaio – tutti i mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 15,00 alle 17,00 mentre a Natale e Santo Stefano sarà presente Monica Bianchi dalle 15,00 alle 18,00.

Info: Il Cartiglio Mantovano Editore di Monica Bianchi 339 7393800

Un’incisione sacra in mostra e alcuni momenti della presentazione dell’esposizione

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here