In un libro la spiritualità di Vittorina Gementi, donna del nostro tempo

MANTOVA – Molto si è scritto su Vittorina Gementi (1931 -1989), fondatrice della Casa del Sole e figura di rilievo della comunità mantovana, ma quello che mancava era una riflessione sulla sua vita spirituale. Ed è quanto ha tentato di fare Gloria Giusberti con il libro “Vittorina Gementi: spiritualità di una donna del nostro tempo” che sarà presentato sabato 2 dicembre alle ore 10 agli Istituti Redentore.

Il libro desidera mettere in luce questo aspetto fondamentale della sua vita di credente, sorgente da cui la sua azione ecclesiale, pedagogica, sociale e politica promana.
Le preghiere, i diari, le lezioni, i discorsi, la fittissima corrispondenza e le numerose testimonianze di chi l’ha conosciuta sono le fonti a cui l’autrice attinge. Ne esce il racconto di una donna che, vivendo appieno la sua fede, si è ritrovata a essere “innamorata cotta del Signore”, come lei stessa amava definirsi. Da questo legame affettivo scaturisce la dimensione spirituale della sua vita di donna e laica, attiva in quanto contemplativa. In una parola, una cristiana del nostro tempo.

Alla presentazione interverranno l’autrice, Gloria Giusberti, il prof. Enzo Riccò e il vescovo di Mantova Marco Busca.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here