Inaugurate le mostre fotografiche di Deanna Dikeman, Manuela Podda e Federica Pederzoli e alla Casa di Rigoletto

MANTOVA – Sono state inaugurate le mostre fotografiche “Leaving and waving” di Deanna Dikeman, e “Perché la vita” di Manuela Podda e Federica Pederzoli alla Casa di Rigoletto in piazza Sordello 23. La presentazione si è tenuta sabato 8 luglio. Le esposizioni sono state organizzate dalla associazione La Papessa e fanno parte della rassegna della Biennale della Fotografia Femminile. Si possono vedere complessivamente 118 fotografie.

Alla vernice sono intervenute la vicepresidente della associazione La Papessa Chiara Maretti e le autrici Podda e Pederzoli. “Le immagini raccontano tante storie personali – ha osservato Maretti – che hanno a che fare con il cancro all’ovaio, il più letale dei tumori ginecologici. In Italia 50mila donne convivono con questa malattia ed ogni anno si registrano circa 5.200 nuovi casi, l’80 per cento dei quali in fasi già avanzate, complice una diagnosi tardiva in 8 casi su 10”. Alla presentazione sono intervenute anche altre donne colpite da questa malattia che hanno denunciato l’assenza di programmi di screening scientificamente affidabili per la diagnosi precoce. Nella mostra anche un omaggio all’ex direttrice dell’Archivio di Stato Daniela Ferrari venuta a mancare un anno fa. E’ stata ricordata da Consuelo Forti.

La mostra si può visitare gratuitamente. Rimarrà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 20 agosto. Info: 0376 288208.