Iniziative per celebrare la Festa della Donna: presentato il calendario completo degli eventi

MANTOVA – Il capoluogo e la provincia si preparano a celebrare la Festa della donna, tante le iniziative in programma tra conferenze, proiezioni, rappresentazioni teatrali, consigli di lettura e momenti conviviali. Oggi al Palazzo della Cervetta il consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità Mattia Di Vito ha presentato il calendario completo degli eventi.

“La donna – ha affermato Di Vito – ha sempre avuto un ruolo e una valenza propositiva. Anche nel percorso che ha portato all’unità d’Italia le donne hanno formato gli italiani prima ancora che fosse costituita l’Italia”. E sul tema la Provincia di Mantova, in collaborazione con la Consigliera provinciale di Parità e la Commissione Pari Opportunità, propone per il 10 marzo 2023 alle ore 17.00 presso la Casa del Mantegna, in via Acerbi 47 a Mantova la conferenza di Maria D’Arconte su “Donne e Risorgimento”, un excursus storico, dall’Illuminismo al periodo immediatamente postunitario, dalla donna come icona del Risorgimento, con riferimento ad alcuni dipinti famosi, per poi soffermarsi su alcune figure importanti di Donne che agirono nel Risorgimento e che furono antesignane dell’emancipazione femminile e della conquista dei Diritti civili e politici nel periodo postunitario. Tra le donne su cui si soffermerà l’attenzione ci saranno certamente Cristina Trivulzio di Belgioioso, Enrichetta di Lorenzo, Anita Garibaldi, Jessie White Mario, la Contessa di Castiglione, Gualberta Alaide Beccari ed Elena Casati Sacchi.

Tra le iniziative presentate “Il gjorno che le donne si presero la storia” , appuntamento che si terrà nella Sala Convegni di Corte Palazzo a Marcaria mercoledì 8 marzo 2023 dalle ore 09:30 alle ore 13: la nostra Costituzione compie 75 anni e i pensionati CISL rifletteranno sulle donne che hanno contribuito alla sua realizzazione e alle donne che hanno fatto parte della costituente Unione Europea. A organizzare FNP CISL Asse del Po – Coordinamento Parità di genere.

In tutto sono 77 gli eventi proposti distribuiti in 26 comuni (Asola, Borgo Virgilio, Borgo Mantovano, Bozzolo, Curtatone, Goito, Gonzaga, Guidizzolo, Mantova, Marmirolo, Marcaria, Medole, Monzambano, Ostiglia, Quistello, Rodigo, Roncoferraro, Sabbioneta, San Benedetto Po, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, San Giorgio Bigarello, Sermide e Felonica, Solferino, Suzzara, Villimpenta).

Quattro le Commissioni pari Opportunità e 16 associazioni coinvolte. Tra gli aderenti anche 14 biblioteche, 45 enti tra teatri, circoli e proLoco e 4 Sindacati.

Il calendario completo che si svilupperà dal 2 marzo al 6 aprile 2023, è scaricabile dalla home page del sito http://www.provincia.mantova.it