L’11 maggio nelle piazze cittadine la seconda edizione di “MantovArt Youth Day”

MANTOVA – L’11 maggio torna a Mantova MantovArt Youth Day. Per l’intera giornata il centro di Mantova sarà animato dai giovani delle scuole mantovane e delle varie associazioni con una serie di performance artistiche.

L’obiettivo è quello di ascoltare i ragazzi, i loro bisogni e le loro idee su come immaginano la loro città. È emersa una richiesta di spazi di aggregazione e di eventi che coinvolgano i giovani, i quali desiderano essere coinvolti nella creazione di momenti aggregativi. Dal confronto con il Tavolo Politiche Giovanili è nata l’idea di creare una Giornata dell’arte in cui i giovani siano protagonisti con le loro idee, le loro capacità e i loro talenti.

L’evento si svilupperà nell’arco di tutta la giornata in due momenti: la mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00 e vedrà alcune postazioni fisse dislocate per il centro storico, tra Piazza Alberti, Piazza Erbe, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, dove ci saranno laboratori artistici e performance oltre che stand dove le associazioni avranno modo di presentarsi.

“Quella dell’11 maggio – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanile Riccadonna – è una giornata dedicata all’arte dei giovani. I ragazzi saranno protagonisti con performance, laboratori che saranno presentati alla città e ai turisti. Questo è un appuntamento importante anche per l’amministrazione, perchè è il frutto di quello che abbiamo fatto in questi anni con i ragazzi. Ci veniva chiesto che potessero avere l’opportunità di avere spazi. Siamo riusciti a coinvolgere anche le scuole – prosegue la Riccadonna – dove si svolgono laboratori artistici di grande interesse, che possono uscire dalle mura scolastiche. Lo stesso vale per le associazioni giovanili. Tutte le realtà coinvolte andranno a comporre una sorta di mosaico d’arte in centro”.

Al progetto hanno aderito, Liceo Scientifico “Belfiore”, Liceo coreutico e musicale “Isabella d’Este”, Istituto Redentore, Liceo “Classico-Linguistico Virgilio”, Liceo artistico “Giulio Romano”, Itis “Fermi”, UniverMantova, UniBs e Unicollege. Tra le associazioni aderenti al progetto ci sono:Rap Pirata Musiconic, Mantova Student Network, Poetry Slam “Far Filòs”, Teatro Magro, Pantacon, Comunità Baha’i, Hike cooperativa sociale, Alce Nero Cooperativa, AMA Mantova (Associazione Auto Mutuo Aiuto), Aspef Mantova- CAG (Centro Aggregazione Giovanile), ArciTom, Arci Mantova, Arci Servizio Civile, Collettivo “Il Bradipo”, Avis Mantova e Bag Magazine.

L’iniziativa, organizzata grazie alla collaborazione con il centro culturale ArciTom, rientra tra le azioni del progetto finanziato dal bando di Regione Lombardia “Generare il Futuro – Dalla scuola alla città”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here