L’11 maggio nelle piazze cittadine la seconda edizione di “MantovArt Youth Day”

MANTOVA – L’11 maggio torna a Mantova MantovArt Youth Day. Per l’intera giornata il centro di Mantova sarà animato dai giovani delle scuole mantovane e delle varie associazioni con una serie di performance artistiche.

L’obiettivo è quello di ascoltare i ragazzi, i loro bisogni e le loro idee su come immaginano la loro città. È emersa una richiesta di spazi di aggregazione e di eventi che coinvolgano i giovani, i quali desiderano essere coinvolti nella creazione di momenti aggregativi. Dal confronto con il Tavolo Politiche Giovanili è nata l’idea di creare una Giornata dell’arte in cui i giovani siano protagonisti con le loro idee, le loro capacità e i loro talenti.

L’evento si svilupperà nell’arco di tutta la giornata in due momenti: la mattina dalle 10:00 alle 13:00 e il pomeriggio dalle 14:30 alle 18:00 e vedrà alcune postazioni fisse dislocate per il centro storico, tra Piazza Alberti, Piazza Erbe, Piazza Mantegna, Piazza Marconi, dove ci saranno laboratori artistici e performance oltre che stand dove le associazioni avranno modo di presentarsi.

“Quella dell’11 maggio – ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanile Riccadonna – è una giornata dedicata all’arte dei giovani. I ragazzi saranno protagonisti con performance, laboratori che saranno presentati alla città e ai turisti. Questo è un appuntamento importante anche per l’amministrazione, perchè è il frutto di quello che abbiamo fatto in questi anni con i ragazzi. Ci veniva chiesto che potessero avere l’opportunità di avere spazi. Siamo riusciti a coinvolgere anche le scuole – prosegue la Riccadonna – dove si svolgono laboratori artistici di grande interesse, che possono uscire dalle mura scolastiche. Lo stesso vale per le associazioni giovanili. Tutte le realtà coinvolte andranno a comporre una sorta di mosaico d’arte in centro”.

Al progetto hanno aderito, Liceo Scientifico “Belfiore”, Liceo coreutico e musicale “Isabella d’Este”, Istituto Redentore, Liceo “Classico-Linguistico Virgilio”, Liceo artistico “Giulio Romano”, Itis “Fermi”, UniverMantova, UniBs e Unicollege. Tra le associazioni aderenti al progetto ci sono:Rap Pirata Musiconic, Mantova Student Network, Poetry Slam “Far Filòs”, Teatro Magro, Pantacon, Comunità Baha’i, Hike cooperativa sociale, Alce Nero Cooperativa, AMA Mantova (Associazione Auto Mutuo Aiuto), Aspef Mantova- CAG (Centro Aggregazione Giovanile), ArciTom, Arci Mantova, Arci Servizio Civile, Collettivo “Il Bradipo”, Avis Mantova e Bag Magazine.

L’iniziativa, organizzata grazie alla collaborazione con il centro culturale ArciTom, rientra tra le azioni del progetto finanziato dal bando di Regione Lombardia “Generare il Futuro – Dalla scuola alla città”.

1 COMMENTO

  1. Hey there! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine Optimization? I’m
    trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very good gains.
    If you know of any please share. Thank you!
    I saw similar blog here: Blankets

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here