MANTOVA – 50 edizioni di Minciomarcia e 500 anni di Palazzo Te: intorno a questi numeri simbolici ruota un intreccio di storia, cultura, sport e partecipazione che quest’anno rende ancora più speciale la stracittadina tanto attesa dai mantovani in programma il prossimo 7 giugno.
UN DOPPIO ANNIVERSARIO DA FESTEGGIARE
Così, proprio per celebrare questo connubio (la Minciomarcia risale al 1972 ma alcune edizioni non sono state disputate per la pandemia), l’immagine scelta per il manifesto/locandina del 50° della Minciomarcia è tratta da un affresco Giuliesco di Palazzo Te, datato intorno al 1526, raffigurante Marte che, trattenuto da Venere, insegue Adone.
L’AFFRESCO GIULIESCO: UN MESSAGGIO DI PACE PER LA MINCIOMARCIA
L’immagine, e il progetto grafico realizzato da Stefano Sarzi Amadè, sono stati illustrati stamani allo Spazio Te dal Gianpaolo Ferrarini, presidente di Quisport che organizza la manifestazione, dal sindaco Mattia Palazzi e da Micaela Rossi, della Fondazione Palazzo Te. E’ stata questa l’occasione per spiegare il significato dell’immagine: “un messaggio di pacificazione, dove il grande Giulio Romano ha raffigurato un gesto esplicito, con l’impeto armato di Marte trattenuto da Venere. In un contesto mondiale molto complesso si è voluto dunque cogliere in questo affresco Giuliesco un forte messaggio di pace, tramite la storia e l’arte, coniugandola con la partecipazione festante di tante persone in piazza Sordello, nella serata della Minciomarcia”.
EVENTI, PARTNERSHIP, E ISCRIZIONI: TUTTO PRONTO PER IL 7 GIUGNO
E’ stato anche spiegato che Fondazione Palazzo Te omaggerà ogni partecipante alla Minciomarcia di un coupon con cui poter acquistare la Supercard cultura ad un prezzo ridotto per celebrare questa sinergia in occasione del Cinquecentenario.
La camminata del 7 giugno, evento inserito nel programma “Cuori Olimpici” di Regione Lombardia, oltre che sul sostegno di Comune di Mantova e altre istituzioni, può contare sull’importante partnership di aziende ed imprese del nostro territorio. Alla presentazione del progetto grafico, un sentito ringraziamento è stato rivolto ai partner alcuni dei quali erano presenti come Anna Nicchio, del Gruppo Mantova Salus presso la cui sede, a breve, sarà presentata la t-shirt edizione speciale della Minciomarcia.
Iscrizioni già aperte sul sito mantovainsport.it e, nei prossimi giorni, nei consueti punti locali di iscrizione.