La Casa del Sole raccontata negli scatti del fotografo Gianni Berengo Gardin

MANTOVA – Dal 19 aprile al 12 maggio si terrà presso la Casa del Rigoletto la mostra “Luce ed ombre: i colori della vita” con fotografie di Gianni Berengo Gardin. La mostra è la riproposizione degli scatti che nel 2006 il celebre fotografo, realizzò presso la Casa del Sole. L’inaugurazione è prevista venerdì 19 aprile alle 18.30
A margine della mostra saranno esposti i progetti vincitori dell’edizione 2023 di “Non c’è limite al limite” iniziativa di fotografia e solidarietà che si tiene ogni dicembre a Creative Lab.

“Luce ed ombre: i colori della vita” con fotografie di Gianni Berengo Gardin
La mostra propone scatti d’autore per catturare lo spirito, la passione e l’amore di tante persone che tra le luci e le ombre vivono i colori della vita. Una vita dove la diversità è ricchezza ed è terreno fertile per lo sviluppo del dialogo, del dibattito, della cultura e dell’integrazione sociale.
Le fotografie della mostra riguardano tre tematiche differenti:
• una relativa alle persone adulte disabili presenti nei centri della Casa del Sole
• una che comprende i laboratori e le attività riabilitative
• una emotivo/esistenziale che rappresenta la relazionalità con l’altro e con tutte le
sfumature che la vita ci regala

Chi è Gianni Berengo Gardin

Gianni Berengo Gardin è il più noto ed importante fotografo italiano. Il suo modo caratteristico di fotografare, il suo occhio attento al mondo e alle diverse realtà, dall’architettura al paesaggio, alla vita quotidiana, gli hanno decretato il successo internazionale a testimonianza di uno stile e di una poetica che ne fanno un alfiere della fotografia artistica, di ricerca e d’indagine sociale.

Mostre dei progetti vincitrici “Non c’è limite al limite” 2023

• BRÌ di Marina de Panfilis
Vincitrice delle letture portfolio 2023
• PICCOLO TRATTATO SULLA MIOPIA DELLA RAGIONE di Francesca Artoni
Vincitrice ex-aequo delle letture fanzine 2023
• RICORDA DI ABITARE LA TERRA di Erich Perrotta
Vincitore ex-aequo delle letture fanzine 2023

“Non c’è limite al limite” è un festival di fotografia e solidarietà dedicato al mondo della disabilità nato nel 2017 da un’idea di Elisa Bianchi Testoni il cui ricavato viene devoluto ad Associazione Casa del Sole Onlus. Nato quasi per caso tra le mura di un gruppo fotografico locale, ha coinvolto inizialmente numerosi soci dei circoli della provincia. Negli anni sono stati via via coinvolti autori più conosciuti a livello nazionale, che hanno aderito con entusiasmo donando una propria fotografia per beneficenza.
Dal 2021 “Non c’è limite al limite” ha trovato casa a Creative Lab Mantova, ed ha ampliato la gamma delle proprie iniziative collaborando con realtà nazionali ed internazionali quali Festival della Fotografia Etica, la Biennale della Fotografia Femminile e il magazine IL FOTOGRAFO.
Nel 2022 il gruppo organizzativo si è costituito come Associazione TOPIS APS, nata dalla passione per la fotografia di un gruppo di amici ha come obiettivo quello di organizzare eventi legati al mondo della fotografia con un focus sul mondo della disabilità e continua a veicolare la propria passione per la fotografia verso una causa che ha particolarmente a cuore.

Informazioni su http://www.limitemantova.it

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here