“La Corsa Continua”: arte e trasporti su uniscono con Segni Festival e Apam

MANTOVA BOOK PROJECT, ©LUCA LOCATELLI

MANTOVA – L’estate porta un’interessante novità per giovani: “La Corsa Continua”, un progetto di collaborazione tra Segni Festival e Apam che prevede un percorso di affiancamento per la creazione e organizzazione di un evento speciale. Nello specifico, si tratta di un’innovativa performance a bordo di un autobus Apam in servizio, che non si fermerà al suo capolinea, ma grazie a questo progetto proseguirà la corsa portando un contenuto artistico sul suo tragitto.

Per l’occasione, Segni è alla ricerca di persone tra i 15 ed i 25 anni, con la passione per la cultura e un interesse nell’organizzazione di eventi, per realizzare insieme a loro questo evento, andando così a formare un vero gruppo organizzativo.

Tutti gli incontri saranno gratuiti e si terranno fino alla fine del mese indicativamente due volte a settimana di martedì e giovedì, a partire dal 16 luglio (in presenza e online alle ore 18:00) e successivamente nel mese di settembre ed ottobre, una volta a settimana. L’evento curato ed organizzato insieme avrà luogo durante il ponte di Ognissanti 2024.
Per partecipare agli incontri è necessario inviare la candidatura tramite questo google form.
Il contenuto artistico dell’evento sarà deciso insieme al gruppo organizzativo (formato dai giovani partecipanti a cui è rivolta questa “open call”): potrebbe essere una festa, un dj set, un rap battle, una performance teatrale, a seconda dei gusti e delle proposte che arriveranno dal gruppo organizzativo e dal territorio. Per partecipare, non è necessario essere artisti poiché le candidature sono principalmente rivolte ad aspiranti organizzatori e organizzatrici di eventi culturali.

Il progetto nasce con l’obiettivo di dialogare e riflettere sul tema dei trasporti pubblici – a Mantova e Provincia – attraverso l’arte e un’azione culturale innovativa. Per i giovani partecipanti al progetto sarà un’occasione per lavorare “nel dietro le quinte” di un progetto culturale e maturare una esperienza pratica nell’organizzazione di eventi culturali, dove esprimere le proprie idee, incontrare coetanei e partecipare attivamente ad un festival internazionale: l’organizzazione metterà a disposizione dei giovani organizzatori anche il pass staff “all access”, per accedere gratuitamente a tutti gli eventi di Segni Festival proprio come un “addetto ai lavori”.
Per ulteriori informazioni, scrivere a segni.social@gmail.com