MANTOVA – “Discesa agli Inferi” è il titolo dello spettacolo teatrale, dell’attore e regista Alessandro Tampieri e ispirato alle opere di Dante Alighieri, che si terrà venerdì 24 maggio alle ore 11.30 (per le scuole) e sabato 25 alle ore 17.30 (per tutti) al cimitero degli Angeli
L’iniziativa è organizzata da Tea e dal Comune di Mantova, nell’ambito delle attività annuali di valorizzazione del cimitero Monumentale e della settimana europea dei cimiteri storici europei. Luogo della memoria, insieme collettiva e individuale, il cimitero infatti è lo spazio ideale per ospitare una riflessione sul tempo presente, valorizzando il patrimonio del passato con la linfa di nuove idee e proposte. Il Giardino delle rimembranze del cimitero di Borgo Angeli, e le aree verdi adiacenti, diventano il punto di partenza perfetto per un viaggio tra le più celebri pagine della Divina Commedia che, proprio da una selva, muove i suoi primi passi.
La scelta di Tampieri è stata di non ricorrere alla tradizionale modalità della Lectura Dantis, ma di abbinare azione scenica e ricerca attoriale a un libro e un contesto non teatrali. Il viaggio nell’Inferno di Dante viene riproposto in un percorso a tappe tra i canti che meglio riescono a trovare un dialogo intimo e diretto con il pubblico e con il luogo, quali ad esempio l’amore dolente di Francesca, la visione profetica di Ciacco, il suicidio verecondo di Pier delle Vigne, il folle volo di Ulisse, l’animalesco livore di Ugolino.
La partecipazione è libera e gratuita.