Giornata della Memoria: moduli formativi e concerto al “Campiani”

MANTOVA – Rete Bibliotecaria Mantovana e Comune di Mantova unite nella promozione di  una serie di moduli formativi che possano restare come patrimonio conoscitivo. I materiali sono on line grazie alla sinergia con la piattaforma e-learning edu.ltomantova.it che ha attivato una sezione specifica dedicata all’educazione civica.

I moduli illustrano nuovi contenuti e strumenti derivati dalla ricerca storica più recente, realizzata da équipe di lavoro con sede in Germania, Francia, Gerusalemme e negli Stati Uniti. Contenuti che permetteranno di comprendere la complessa rete di fatti e decisioni che hanno portato la Germania nazista, spesso con la collaborazione del fascismo italiano e di una parte della popolazione d’Europa a realizzare lo sterminio degli ebrei e di tante vite innocenti.

A progettare e realizzare l’iniziativa lo storico Frediano Sessi. Gli interventi sono utili per approfondire i temi della Giornata della Memoria. Due moduli si rivolgono ai docenti delle scuole secondarie che potranno così acquisire nuovi contenuti e strumenti derivati dalla ricerca storica recente: per i docenti sarà così sempre possibile applicare il metodo della comparazione storica tra passato e presente. Altri due approfondimenti si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie in modo che, anche grazie ai loro docenti, possano comprendere gli avvenimenti.
I video hanno come titoli: “Il sistema concentrazionario nazista: nascita e sviluppo”, “Le origini dello sterminio degli ebrei d’Europa”, “Auschwitz Sonderkommando”, “L’angelo di Auschwitz”.

Per la consultazione gratuita bisogna registrarsi sulla piattaforma https://edu.ltomantova.it/ e digitare i codici “PER_NON_DIMENTICARE_01_MN”, “PER_NON_DIMENTICARE_02_MN”, “PER_NON_DIMENTICARE_03_MN”, “PER_NON_DIMENTICARE_04_MN”.

Stazione/1
Alle ore 9, 30 al binario 1, con presente un rappresentante comunità Sinti e Rom, deposizione di una corona davanti alla targa.

Stazione/2
Alle 15 il ricordo del Porrajmos, il genocidio dei sinti e dei rom alla stazione ferroviaria
In ricordo del Porrajmos, il genocidio dei sinti e dei rom. Al binario 1 si terrà la cerimonia organizzata dalla Comunità sinta mantovana, insieme all’Istituto di cultura sinta e SucarDrom.

Sinagoga
Alle 16,30 in via Govi davanti all’ingresso Sinagoga, con un rappresentante della comunità ebraica, deposizione di una corona.

Comune
Alle 17 nell’aula consiliare in via Roma 39 saranno consegnate le medaglie ai famigliari dei deportati.

Al Conservatorio Campiani, invece, il concerto “In memoriam Giuseppe Sacerdoti (1885 1939)”, violinista mantovano vittima delle persecuzioni del periodo fascista, è in programma alle 21, sul canale youtube del conservatorio Campiani. Sarà trasmesso in streaming. I musicisti suoneranno uno dei violini di Sacerdoti donati nel 1964 all’amministrazione comunale dal fratello Camillo da destinare all’ Istituto musicale “Lucio Campiani”. Si esibiranno gli allievi del Conservatorio: al pianoforte Roberto Martinelli, al violino Rachele Rossignoli, Zaccaria Sinigallia e Riccardo Lui. Suoneranno brani di Leone Sinigaglia, morto d’infarto a Torino nel momento dell’arresto per la deportazione ad Auschwitz, Ernst Bloch, Max Bruch, Johann Sebastian Bach e Franz Von Vecsey. Il concerto, con la regia di Giovanna Maresta e Carlo Cantini, vedrà la partecipazione di Andrea Ranzato, docente del liceo “Isabella d’Este”, da anni partner nella produzione delle attività per la Giornata dedicate a Sergio Cordibella. Verrà narrata la vicenda di Giuseppe Sacerdoti e di altri musicisti ebrei perseguitati.