La “Fragile bellezza” degli ecosistemi acquatici nel calendario 2025 del Parco del Mincio

MANTOVA – “Fragile bellezza” è il titolo del calendario 2025 del Parco regionale del Mincio, dedicato all’unicità e alla vulnerabilità degli ecosistemi acquatici che il Parco del Mincio custodisce. Simbolo di questo racconto, che trova un’emozionante rappresentazione nelle foto di Gian Antonio Zapparoli e Stefano Melara, sono le Valli del Mincio, zona umida di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar e riserva naturale tra le più preziose dell’Italia continentale per ricchezza di habitat e di specie di interesse conservazionistico.
“Qui” spiega il Presidente del Parco del Mincio Maurizio Pellizzer “complici i cambiamenti climatici e l’impatto delle attività antropiche, le specie aliene, introdotte dall’uomo e a crescita invasiva, si stanno sviluppando con grande rapidità, minacciando la biodiversità autoctona. La flora e la fauna delle Valli si trovano così a coesistere o a competere con specie che guadagnano spazi sempre maggiori, come la Ludwigia grandiflora, specie ornamentale sudamericana che crea vaste praterie galleggianti, e l’esotico Fiore di Loto, tanto affascinante quanto insidioso. Attraverso azioni dedicate, il Parco realizza opere di contenimento o di eradicazione delle specie aliene e interventi di pulizia dei canali, allo scopo di difendere la bellezza che il calendario 2025 descrive nella sua potenza e nella sua fragilità”.
Il calendario sarà consegnato dalle Guardie Ecologiche Volontarie alle scuole dei comuni che ricadono nell’area protetta, per un totale di 636 classi e circa 12.000 studenti raggiunti. Oltre 180, inoltre, gli uffici pubblici in cui sarà esposto. Sarà inoltre in distribuzione gratuitamente alla cittadinanza fino a esaurimento scorte presso la sede del Parco, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 12.30; mercoledì 15.00 – 17.00).